Salta al contenuto principale

medici-reparto_9d4f7_eebc7.jpg

Roma - "La Calabria ha due pandemie: il Covid e la mafia". Questo il titolo di un reportage della Bbc dedicato all'emergenza coronavirus nella regione, dove l'impatto della seconda ondata è stato aggravato dalla carenza di mezzi e di personale sanitario, eredità delle infiltrazioni della 'ndrangheta nella sanità pubblica. Il cronista della testata britannica inizia il suo viaggio dall'unità di terapia intensiva del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria e prosegue ricostruendo come la presenza della criminalità organizzata negli ospedali pubblici abbia creato enormi debiti che hanno costretto alla chiusura di 18 ospitali pubblici e al drastico taglio di letti e risorse umane negli altri.  

La Bbc ricorda poi la vicenda dei due commissari alla sanità regionale silurati in pochi giorni e la difficoltà nel reperirne un terzo, per poi spiegare il duro impatto dell'epidemia sulla già problematica economia calabrese. "La 'ndrangheta e il Covid sono entrambi pandemie", racconta all'emittente il proprietario di un ristorante, "distruggeremo il virus con un vaccino ma la lotta alla mafia richiederà di più".

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.