Salta al contenuto principale

depuratore_ok_2d127.jpg

Catanzaro - In attesa della riunione annunciata in Cittadella regionale con i sindaci, la Regione mette mano agli investimenti nel campo della depurazione e rastrella quasi venti milioni di euro per procedere alla manutenzione degli impianti di depurazione soprattutto della costa tirrenica, nelle province di Vibo, Catanzaro e Cosenza.

Saranno interessati i sistemi depurativi e fognari anche dell'area del lametino che tante preoccupazioni e problemi destano in residenti e turisti nel corso della stagione estiva. A poche settimane dall'inizio dell'estate, la Giunta regionale ha varato un nuovo piano di interventi grazie alle economie ricavate dal Pac (Piano di Azione e Coesione) e in considerazione "dell'urgenza - si legge nella delibera - di attivare le ulteriori attività programmate in considerazione della necessità di conseguirne i sottesi obiettivi compatibilmente con l'inizio della prossima stagione estiva". Gli interventi previsti sono oltre 500 tra impianti di depurazione, stazioni di sollevamento, per complessivi 18,5 milioni. Il programma messo a punto e ora da attuare attraverso la stretta collaborazione delle amministrazioni comunali "contempla interventi finalizzati all’ottimizzazione e al riefficientamento degli impianti di depurazione e delle stazioni di sollevamento dei Comuni costieri. In particolare, si prevedono: sostituzione e/o riparazione di pompe di sollevamento, smaltimento e trattamento dei fanghi di depurazione e delle sabbie, ripristino parti elettromeccaniche dei depuratori, fornitura e posa in opera di apparecchiature elettromeccaniche, riparazione di carpenteria metallica delle unità depurative o degli impianti di sollevamento, fornitura e posa in opera di serbatoi di stoccaggio e di reagenti, manutenzione straordinaria per l’efficientamento e la messa in funzione dei sistemi depurativi nei comuni della costa tirrenica (Catanzaro, Cosenza, Vivo Valentia) e della Regione Calabria, manutenzione straordinaria per l’efficientamento e la messa in funzione del sistema fognario delle frazioni marinare di Vibo Valentia e manutenzione straordinaria per il ripristino delle barriere filtranti in prossimità del fiume Mesima per il processo depurativo delle acque provenienti dagli scarichi dei comuni privi di depurazione".

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.