Salta al contenuto principale

foto-okvisita-classe-lametinod22_2df05.jpg

Lamezia Terme - La classe V F dell’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora - lo scorso 18 aprile - è stata impegnata in un’uscita didattica nella sede de “Il Lametino”, in via U. De Medici. Scopo dell’uscita è stato quello di scoprire come si svolge il lavoro all’interno di una redazione. Ad accompagnarli, i loro insegnanti ed il giornalista Salvatore D’Elia, che aveva precedentemente incontrato gli alunni in classe. Stupiti dalla bellissima cornice dell’antico Palazzo de Medici, che ospita la sede del giornale e affascinati dai moderni dispositivi tecnologici, i ragazzi hanno sommerso di domande chi li ha ospitati. Ad accoglierli, una redazione tutta al femminile: Alessandra Renda, direttore del giornale, Giulia Veltri, direttore editoriale, Ramona Villella e Miriam Perri, redattori.

“Il Lametino”, creato nel 2004 per raccontare Lamezia Terme e il suo territorio, è frutto dell’intuizione dell’imprenditore Guarascio, attuale editore. Nato come giornale cartaceo, attualmente è un giornale online, aggiornato in tempo reale, che comporta un impegno h 24, per tutto l’anno e con notizie no stop. Gli alunni hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova come giornalisti e di realizzare una vera e propria intervista al direttore che ha risposto alle loro domande. “Fare il giornalista in una realtà come la nostra è bellissimo - ha spiegato la direttrice Alessandra Renda - perché Lamezia è una città che offre tanti stimoli. Essere giornalisti è quasi una missione. Alla base c’è una grande passione per la scrittura, ma soprattutto c’è una curiosità innata per tutto ciò che ci circonda”.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.