Salta al contenuto principale

palma-cattedrale-lamezia-ok.jpg

Lamezia Terme - Nuovo abbattimento per una palma "storica" in cttà. Questa volta è toccata a quella vicino la Cattedrale, su corso Numistrano. Il Comune si è dotato già da due anni di una squadra per il monitoraggio e prevenzione con relativa mappatura della palme "pubbliche". Questo però non ha scongiurato il propagarsi del Punteruolo Rosso che sta portando alla morte le varie palme. Una perdita enorme per la flora mediterranea ovviamente sottobalutata sia dalle varie Amministrazioni che da proprietari privati. Ricordiamo che le pame infette presentano segni riconoscibili e che è possibile, se si agisce celermente,  sanare le palme colpite con mirati trattamenti. In caso le palme siano irrimediabilmente compromesse non vanno solo tagliate le foglie della palma lasciando il tronco ma è proprio quest'ultimo il focolaio e nido degli insetti e va abbattuto e distrutto con il fuoco proprio per evitare l'ulteriore propagarsi degli insetti. Chi non dovesse provvedere all'abbattimento della palma irrimediabilmente compromessa va incontro a sanzioni da aprte dei vari Comuni. I comuni, quindi, sono i primi a dover vigilare sui privati e, al tempo stesso, dare il buon esempio ai cittadini prevenendo e cercando di salvare le palme.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.