Salta al contenuto principale

Confagricoltura-convegno.jpg

Lamezia Terme - “L’Anga, in tour nazionale, presenta l’Associazione e tutte le novità e le opportunità per i giovani”, questo il titolo del convegno Anga che si terrà sabato al centro Agroalimentare nella zona industriale di Lamezia Terme, presentato oggi alla sede Confagricoltura di S. Eufemia. Al tavolo dei lavori il presidente regionale Anga Barbaro, il presidente provinciale Colosimo, il presidente Confagricoltura Statti, che dichiara “L’iniziativa è un road show, che si terrà in tutte le regioni italiane. Confagricoltura, che è presieduta attualmente da un calabrese, desidera valorizzare i giovani come futuro del settore in Calabria. L’iniziativa di sabato ritaglia uno spazio importante per i giovani nel PSR, attualmente in discussione a Bruxelles e che verrà approvato entrò l’anno. L’agricoltura rappresenta una grande opportunità di sviluppo, e bisogna guardarla in un modo diverso dal passato. E’ in corso un grosso cambiamento. L’agroalimentare in Calabria ha oggi delle vere eccellenze. Rappresenteremo nel convegno le esperienze dei dirigenti di Confagricoltura e daremo un’idea di quello che si può realizzare impegnandosi a livello sindacale. Ricordiamo che i nostri rappresentanti non sono retribuiti in quanto tali ma svolgono un servizio. Parleremo nel convegno anche di Agrinsieme, unione delle nostre realtà sindacali. In passato non abbiamo avuto molta attenzione da parte della politica e ci impegneremo anche per farci sentire: con un grande lavoro di squadra e una sinergia fra i nostri rappresentanti puntiamo nei prossimi anni al raggiungimento di risultati importanti.”

Confagricoltura_4.jpg

“E’ una manifestazione importantissima per noi: è l’apice della campagna associativa - continua Barbaro - presenteremo l’Anga e il suo contesto e siamo già riusciti a intercettare circa 500-600 presenze. E’ difficile in questo periodo aggregare ma vogliamo riuscirci. Impegniamo il nostro tempo gratuitamente, con passione, perché siamo convinti di voler rimanere in Calabria. Questa è la nuova sfida. Il mondo dell’agricoltura è un mondo possibile. I pilastri sono gli aiuti comunitari, la PAC e il PSR, L’ISMEA per l’acquisto tramite leasing di terreni agricoli. Oggi ci confrontiamo con un mercato dove il marketing  è importante, noi aggiungiamo la genuinità. Sarà presente alla nostra manifestazione la facoltà di agricoltura dell’Università Mediterranea, e tutte le V classi degli istituti agrari. Presenteremo l’agricoltura del 2015 fatta anche di momenti di coesione sociale. Sappiamo quali siano le difficoltà del settore. Rivendichiamo attenzione – eravamo presenti alla manifestazione del 26 a Catanzaro - e vogliamo che le nostre imprese abbiano delle garanzie. Siamo noti nel mondo principalmente per agricoltura e turismo. Dobbiamo sensibilizzare i giovani e le famiglie: in agricoltura è possibile creare occupazione.” Colosimo brevemente afferma: “ Siamo molto felici che sia stata scelta la è provincia di Catanzaro per realizzare la manifestazione.” Comunque non è tutto rose e fiori .“ Oggi il nostro settore – conclude Statti – risente dell’embargo russo, ma siamo abituati a reagire alle difficoltà. E’ giusto tassare la ricchezza ma non si può tassare la terra: è l’unica vera risorsa che abbiamo. Rivendichiamo attenzione per un settore che fa la differenza in Calabria. Abbiamo 3.338 aziende agricole in Calabria, 33.520 unità di occupati. Fonte Istat.”

Giulia De Sensi

Confagricoltura_2.jpg

 

 

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.