
Lamezia Terme - "Finalmente torno a casa. Era dall'estate che non scendevo e oggi, nonostante ansia e attesa, posso dire di essere contenta perché rivedrò i miei. Spero che tutto vada bene e che prima possibile finisca questo stato di cose". Elena, 24enne studentessa come tanti suoi coetanei e non solo, arriva alla stazione centrale di Lamezia con la Freccia rossa delle 17,32. E' il rientro prima del lockdown annunciato di tanti altri corregionali che da qui attendo coincidenze o che si sposteranno nei centri dell'hinterland. C'è stanchezza in qualche viaggiatore, ma anche la consapevolzza di rientrare e rimanere, per quanto verrà concesso, con i propri cari. "Vengo da Torino per trascorrere le ferie - racconta un altro signore - ho fatto prima possibile; ho anche cambiato turno di lavoro con un collega così da consentirmi di prenotare prima possibile. E' giusto che si prendano le misure più adeguate per evitare assembramenti e nuovi contagi".

Un’altra coppia aspetta un figlio di vent’anni. “Arriva dalla Spagna, ha preso il treno a Roma e siamo qui ad aspettarlo”. E poi ancora un altro ricongiungimento di una studentessa 25enne con il padre. Un abbraccio atteso e finalmente arrivato. “Ho prenotato un mese fa - dice Stefania- studio Disegno industriale a Firenze. Ora mi rilasso in famiglia, era un giorno che attendevo da tempo”. Il treno riparte e ci si avvia verso il sottopassaggio. Lasciamo anche noi il terzo binario. Il prossimo arrivo sarà quello delle 19,30. Così sarà per i prossimi due tre giorni.Posti distanziati nei vagoni e grazie alle prenotazioni obbligatorie, il deflusso è stato corretto senza problemi. Fine settimana, dunque, di rientri prima della chiusura con possibili ulteriori arrivi anche nella giornata di lunedì 21, proprio a ridosso delle ultime ore disponibili. La fase di rientro sembra essere ben organizzata e questo è un segnale di maturità. Evitare assembramenti e rischio contagio, diventa importante per trascorrere serenamente le feste a casa propria. A vigilare in stazione agenti della polizia e, nelle prossime ore, ci saranno anche i carabinieri.
A.C.






© RIPRODUZIONE RISERVATA