Salta al contenuto principale

comune-nuovo-lamezia-sala-consiliare_d1d2b_087d5.jpg

Lamezia Terme - A firma del commissario prefettizio Giuseppe Priolo, e dopo apposita delibera vergata anche dai sub commissari, Luigi Guerrieri e Antonio Calenda, è stato istituito un "Tavolo Tecnico di confronto permanente" finalizzato alla prevenzione e alla risoluzione delle vertenze contrattuali, nonché alla promozione di stabili e corrette relazioni tra Ente e Soggetti sindacali. In particolare, il compito è quello di "definire prioritariamente le problematiche e le vertenze contrattuali pregresse, ivi compresi i pregressi contratti decentrati, nonché le ulteriori problematiche e vertenze che le parti concordemente riterranno di sottoporre, avendo cura altresì di predisporre un apposito protocollo d'intesa per le relazioni sindacali nel Comune di Lamezia Terme, come contemplato anche dal Contratto collettivo nazionale di lavoro".

Il Tavolo Tecnico "è composto in maniera paritaria dal rappresentante legale dell'Ente o da suo delegato, dal presidente dell'Organismo indipendente di valutazione, o da uno dei componenti dell'Organismo appositamente delegato, dal Segretario generale, dai Dirigenti dell'Ente, da un rappresentante di ogni sigla sindacale e da tre rappresentanti della Rsu". L'Amministrazione, "su proposta del Tavolo tecnico, potrà altresì richiedere, per specifiche problematiche, l'intervento, con funzioni consultive e di supporto tecnico e normativo, del Collegio dei Revisori dei conti; di demandare la convocazione del Tavolo tecnico al rappresentante legale dell'Ente o suo delegato di propria iniziativa, ovvero su richiesta di una delle parti che lo compongono". Il Tavolo tecnico "definirà di volta in volta gli argomenti da discutere calendarizzando appositamente le diverse sessioni di lavoro per ciascuna materia e prevedendo il tempo massimo di trattazione che non potrà essere superiore a giorni trenta".

L'Amministrazione comunale "si fa garante e si impegna affinché le previsioni del presente provvedimento trovino fattiva e concreta applicazione. A tal fine si procederà a prendere formalmente atto del provvedimento con apposita deliberazione". Il presente provvedimento verrà trasmesso alla Rsu e a tutte le Organizzazioni territoriali rappresentative del Comune di Lamezia Terme, nonché a tutti i soggetti interessati e pubblicato in Amministrazione trasparente". Un risultato inseguito da tempo dai sindacati che avevano sollecitato a più riprese le Amministrazioni in carica, e che si concretizza grazie alla commissione prefettizia attualmente in carica.

A. C.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.