Salta al contenuto principale

torrente_canne_rifiuti_2021-1266-1024-768-100.jpg

Lamezia Terme - Il Comune di Lamezia ha indetto un concorso di idee dal titolo “Se lo abbandoni il rifiuto sei TU!”, rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le scolaresche sulla tematica e, al tempo stesso, utilizzare la loro creatività per realizzare una campagna di comunicazione che inviti i cittadini al rispetto delle leggi e al corretto smaltimento dei rifiuti.

“L’impatto ambientale dei rifiuti abbandonati – si legge nella nota del Comune - è probabilmente quello che più pubblicizza negativamente una città. È un vero e proprio esempio di inciviltà e di menefreghismo, messo in atto da chi non si accorge di danneggiare, oltre che l’ambiente ed il proprio Comune, anche se stesso, perché le spese per le rimozioni dei rifiuti ricadono, inevitabilmente, su tutta la comunità. Il costo dei rifiuti abbandonati è, in larga misura, il risultato diretto del comportamento errato delle persone, pertanto, ai fini della prevenzione dell’abbandono dei rifiuti è fondamentale la combinazione di una valida attività di comunicazione e di una migliore comprensione delle regole comunali e nazionali”. 

Pertanto, l'Amministrazione comunale ha deciso di far leva sulle grandi capacità che hanno i ragazzi, sulla loro immaginazione e laboriosità, attingendo al loro operato per realizzare, successivamente, una vera e propria attività di comunicazione pubblica per trasmettere il giusto messaggio a quei cittadini ancora poco rispettosi del bene comune. Tutte le informazioni e il bando del concorso di idee “Se lo abbandoni il rifiuto sei TU!” sono visibili sul sito del comune (clicca qui). Il bando chiuderà giorno 30 aprile 2021.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.