Salta al contenuto principale

Panchina-rossa-Lamezia-Terme.jpg

Lamezia Terme - “Anche Lamezia Terme non poteva mancare all’appuntamento con le panchine rosse. Iniziativa che, sebbene sorta da pochi anni, ha riscontrato immediata diffusione in quanto testimonianza visibile del ricordo delle vittime della violenza di genere; una panchina per una donna che non c’è più ma che perciò ha sempre un posto per lei. Potremmo definirla la panchina del rispetto” è quanto si legge in una nota di Avis Lamezia Terme. “A Lamezia Terme – precisano - su input del Direttivo femminile di Avis Provinciale di Catanzaro che ha curato la realizzazione di molte panchine artistiche - ciascuna diversa dall’altra - unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, del Comune, e naturalmente della Comunale Avis di Lamezia Terme è stata collocata, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, una panchina rossa a piazza della Repubblica”. 

“La panchina – informano- oltre alla frase simbolo scelta per questa occasione dal gruppo femminile avisino (#se ami fallo forte, non con la forza) reca l’immagine di un intenso e sofferente volto di donna vittima di violenza. Anche la scelta dell’ubicazione – spiegano - risulta particolarmente significativa: in una delle più frequentate piazze della città, di fronte al Palazzo di Giustizia presidio di legalità e vicina al busto del senatore perugini, artefice dell’unione dei tre centri lametini perché si formasse una unica città più competitiva e forte. Valori come unione, solidarietà ed altruismo sono alla base del vivere civile e sono capisaldi di Avis”. “Alla breve cerimonia di consegna della panchina alla città erano presenti, nel pieno rispetto delle normative anti covid 19, una nutrita rappresentanza di Avis Provinciale e di Avis Comunale, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e del Comune di Lamezia Terme”.  

Consegna-panchina-rossa-alla-città.jpg

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.