Salta al contenuto principale

Ospedale-facciata.jpg

Lamezia Terme – Una nuova possibile chiusura di reparto all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia. Ad annunciare lo stop alle visite provenienti dal pronto soccorso è il primario facente funzioni di Cardiologia, il dottor Pasquale Pelaggi. Primari andati in pensione e non più sostituiti, stop assunzioni per singoli reparti ed ora la situazione appare evidente. Se non si nominano i primari andati ormai in pensione nei diversi reparti, se non si assume nuovo personale, le singole unità specialistiche sono costrette a chiudere i battenti. Così dal primo di aprile stop ai ricoveri e visite provenienti dal pronto soccorso ed eventuali pazienti che saranno trasferiti a Soveria o Soverato. Dopo la chiusura di terapia intensiva neonatale eneonatologia, a rischio un nuovo reparto fondamentale (stiamo infatti parlando di Cardiologia) che serve un territorio, come quello lametino, molto vasto.

Lo scorso mese è stata a rischio pediatria e il presidente della Regione Oliverio ha deciso di traferire de medici da Soveria a Lamezia per evitare la chiusura. Purtroppo, al momento, i due medici non sono ancora attivi nel reparto e la situazione per pediatria, dopo l’annuncio che non chiuderà, non è in realtà cambiata di molto. Se non si vuole far chiudere l’ospedale di Lamezia ma potenziarne i servizi c’è quindi bisogno di adottare una nuova strategia che non collimi con il piano di rientro e il relativo Commissariamento. Al neo Commissario governativo Massimo Scura passa ora la “patata bollente” affinchè si faccia il possibile per potenziare e non chiudere una struttura sanitaria fondamentale per oltre 120.000 abitanti.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.