
Lamezia Terme – La cornice dell’Abbazia Benedettina ha ospitato la “Smart Games Special Olympics 2020” – ‘Everywhere We Play’, la cerimonia di premiazione degli atleti speciali della Lucky Friends e Tycke Sport. Dal 10 al 31 maggioinfatti si sono svolti gli smart games, nati dopo l’annullamento, a causa della pandemia, dei Giochi nazionali estivi, che erano in programma originariamente a Varese dal 13 al 18 giugno. 18 le discipline in cui i ragazzi si sono cimentati, a distanza, nelle proprie case. “Siamo arrivati al momento più bello, quello della premiazione dei nostri ragazzi – afferma Domenico La Chimea vice direttore tecnico Special OlympicsCalabria e direttore tecnico della Lucky Friends - ed è un giusto riconoscimento per quanto riguarda il loro intenso lavoro durante il lockdown”.
“Nonostante tutto – precisa - si sono cimentati in varie discipline a livello nazionale di smart games. Un progetto ideato dai nostri direttori Palazzotti e dal nostro presidente Moratti per dare un’opportunità ai ragazzi pur restando a casa di partecipare. Nonostante queste difficoltà si sono cimentati in gare virtuali in 18 discipline dall’atletica al bangminton dalla ginnastica alle bocce al calcio. Oggi – aggiunge - saranno premiati senza primo o secondo posto ma sono tutti primi posti per la loro dedizione e la loro voglia di non fermarsi mai. Sono speciali perché vedono gli ostacoli come momento per superarli e non come un limite alla loro capacità”.

E sulla scelta della location La Chimea afferma “Abbiamo scelto questa location che per noi diventa un biglietto da visita per la nostra Lamezia Terme, l’apertura è stata fatta da pochi giorni, e noi abbiamo scelto fortemente questa splendida realtà sperando che sia l’inizio dell’apertura della città, perché sono anni che non riusciamo a goderci questi posti storici della città”. Sono circa 70 i ragazzi Tycke e Lucky “abbiamo due associazioni sportive - spiega ancora La Chimea - che lavorano con questi ragazzi disabili e non, e di questi 70, 20 sono atleti parteners che non hanno disabilità ma che partecipano come supporto agli atleti speciali”. Pasquale Cimino, presidente Tycke Sport, afferma: “è una giornata speciale perché c’è la premiazione dei ragazzi del smart games che hanno svolto durante il periodo del Covid con la partecipazione dei genitori gli abbiamo dato le direttive di quello che dovevano fare e quindi hanno svolto in modo esemplare i loro compiti e sono arrivate le medaglie per tutti i ragazzi”. L’evento, organizzato con il supporto dell’amministrazione comunale di Lamezia ha visto la presenza oltre che dei ragazzi premiati anche del primo cittadino Mascaro, degli assessori Vaccaro, Bambara e Gargano, e altre autorità e associazioni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA