Salta al contenuto principale

rotatoria-via-dei-bizantini.jpg

Lamezia Terme - “Quella rotatoria sul tratto stradale di via dei Bizantini e l'incrocio di via Maria Teresa di Calcutta continua a causare incidenti. L'ultimo, lunedì pomeriggio, dove un'autovettura si è ribaltata ed è andata a finire sulla recinzione di una casa”. Ll’associazione Quartiere Capizzaglie denuncia questa situazione di pericolo che si verifica in prossimità della rotatoria di via dei Bizantini.

“Per questo vogliamo segnalarla all'Amministrazione chiedendo interventi concreti per metterla in sicurezza. Senza alcuna critica ma nell'esclusivo spirito di segnalare che non passa giorno in cui non si verifichi un incidente stradale proprio su quel tratto. Questo non può essere ascritto a pura fatalità o disattenzione da parte degli automobilisti”. “È indubbiamente - continuano - una delle rotatorie più pericolose ed assurde della nostra cittadina. In base alle più banali logiche di progettazione, la corsia sud che sale si sarebbe dovuto realizzare al lato destro su terreni privati invece, è stato preferito lasciare la corsia sud com'era su (suolo comunale, ndr), evitando espropri di suoli privati ma arrecando notevoli difficoltà alla circolazione stradale. La pericolosità della rotatoria, ribadita su più fronti da numerosi avventori, è da imputare anche alle precarie e discutibili condizioni dell’asfalto che, a causa di un drenaggio non ottimale, favorisce lo slittamento delle autovetture anche a velocità moderata”. “Una situazione - concludono - che dovrebbe far comprendere all’ente locale la necessità di dover bitumare il rondò con apposito asfalto drenate. Non ci resta, infine, che invitare tutti gli automobilisti a percorrere quel tratto di strada con estrema cautela”.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.