
Lamezia Terme - Cerimonia finale e consegna delle medaglie a tutti i partecipanti perché “lo sport è amicizia, festa, scuola di vita”. Si sono concluse così, con entusiasmo e grande partecipazione, le Olimpiadi San Francesco di Paola, giunte alla loro quarta edizione e organizzate dalla Parrocchia di San Francesco di Paola a Sambiase, sotto la guida dei Padri Minimi. Un appuntamento ormai atteso da tante famiglie del territorio che, anche quest’anno, ha visto la presenza di ben 160 bambini e circa 70 animatori, impegnati in giornate all’insegna dello sport, dell’amicizia e della condivisione. Terminato l’anno scolastico, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza educativa e ricreativa ispirata agli insegnamenti di San Francesco di Paola e ai valori del Vangelo. Sana competizione, divertimento, gioia e voglia di stare insieme hanno caratterizzato ogni momento dell’iniziativa, trasformando gli spazi della parrocchia in un luogo di incontro e crescita.
Numerose le discipline sportive proposte durante la settimana: corsa dei 100 metri, staffetta 4x100, lancio del peso, pallavolo, tiro alla fune, percorso ad ostacoli, calcio, basket, marcia, lancio del disco, lancio del giavellotto, tiro con l’arco e dodgeball. Attività che hanno permesso ai partecipanti di mettere alla prova le proprie capacità, imparando al tempo stesso il valore del rispetto delle regole, del gioco di squadra e della solidarietà.
L’iniziativa - è detto in una nota - si conferma così un importante momento di aggregazione per i più giovani, capace di coniugare sport e formazione umana in un clima di festa e fraternità. Un’esperienza che continua a crescere anno dopo anno e che rappresenta uno dei momenti più significativi dell’estate della comunità parrocchiale di San Francesco di Paola. E da lunedì prossimo al via “L’E…state in Parrocchia”…ma questa è un’altra storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA