Salta al contenuto principale

sopralluogo-ospedale-lamezia-121120205.jpg

Lamezia Terme - Dopo la dichiarazione di ieri da parte del sindaco e dell'intero Consiglio comunale di Lamezia, in merito alle numerose richieste inoltrate alle autorità sanitarie e politiche preposte "per rivendicare con forza immediati interventi per la sanità dell’intero comprensorio lametino", oggi si è svolto quello che è stato definito un sopralluogo presso lo stabile (ex uffici Asl 6 di Lamezia) dove si chiede la riapertura del reparto di Malattie infettive, edificio ubicato comunque nella vasta area ospedaliera. Va detto che, Covid o non Covid, la città della Piana e il suo hinterland hanno bisogno di questo reparto perché le emergenze non sono solo legate al Coronavirus. Sindaco e alcuni consiglieri, hanno incontrato all'esterno, il direttore sanitario Gallucci e alcuni tecnici dell'Asp ai quali hanno ribadito le intenzioni di richiedere il ripristino del reparto e capire quali "potrebbero essere le criticità tecniche da superare per riaprirlo".

sopralluogo-ospedale-lamezia-121120204.jpg

Alla domanda, ha risposto il geometra dell'Azienda Costanzo, affermando che "venerdì scorso è stato fatto un sopralluogo, insieme a Belcastro, il dirigente Matarese e il direttore amministrativo dell'Azienda". Costanzo ha ricordato che il primo piano della struttura "fino a 10 anni fa era Malattie infettive; o meglio una parte dello stabile e con 12 posti. Nel 2009-2010 da qui è stato trasferito per scelte aziendali. Questo reparto poi è stato completamente chiuso".  E sottolineando, in sostanza, l'impossibilità di una imminente riapertura. "Oggi, in questo momento - ha evidenziato - questa palazzina non ha le caratteristiche, almeno dal punto di vista impiantistico".  Dall'esterno, sindaco e consiglieri si sono spostati all'interno della struttura per visitare le stanze. Da sottolineare come alcuni ambienti sono di fatto diventati veri e propri depositi con grande spreco di spazi che potrebbero essere nel giro di pochi giorni ripuliti e messi in condizioni di agibilità per diventare reparti. La richiesta del Comune di Lamezia è stata "inoltrata" alle autorità preposte. Si attendono risposte.

A.C.

sopralluogo-ospedale-lamezia-12112020.jpg

sopralluogo-ospedale-lamezia-121120203.jpg

 

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.