
Maida – “Ci fa immenso piacere che il Poliambulatorio di Maida è stato scelto come uno dei cinque punti vaccinali di tutto il territorio Lametino per la fase 2”. Lo annuncia il Capogruppo della Lista Costruiamo il Futuro, Galdino Amaneta che, aggiunge “Ancora una volta si è dimostrata lungimirante la visione di puntare alla creazione a Maida del Polo Sanitario, nonostante le critiche e i distinguo da parte di qualcuno, sopratutto in questo periodo, in cui si riafferma la grande importanza dello sviluppo della Medicina Territoriale, vero anello debole della nostra sanità”.
La Medicina territoriale, prosegue “deve costituire il primo punto di riferimento per ogni cittadino e fare il necessario filtro verso l'ospedale. Ci rammarica che nonostante tutti gli sforzi compiuti e tutti i soldi spesi per la creazione del Polo Sanitario e per il Servizio del 118, negli ultimi anni sono stati abbandonati a se stessi, in balia delle onde, con perdita dei servizi offerti. Eppure c'è una convenzione precisa da far rispettare con l'ASP di Catanzaro, che avrebbe non solo dovuto mantenere i servizi originari, ma li doveva ampliare. Invece abbiamo assistito ad depauperamento del nostro Polo Sanitario senza che nessuno si sia efficacemente fatto sentire. Ora è arrivato il momento di andare negli uffici preposti e battere i pugni sul tavolo per farsi sentire. Bisogna pretendere che l'ASP rispetti la convenzione firmata, poiché il comune di Maida ha fatto enormi sacrifici e speso centinaia di migliaia di Euro per avere i servizi sottoscritti. In questo momento, di grave crisi sanitaria, in cui si è visto il fondamentale ruolo che deve svolgere la Medicina Territoriale, bisogna fare di tutto affinché il nostro Polo Sanitario acquisti centralità e fornisca cure e servizi in grande quantità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA