
Roma - "I 13 marittimi italiani bloccati in Cina potranno ritornare in Italia. Ho comunicato la notizia in una lettera inviata durante le festività ai sindaci che mi avevano chiesto un intervento per riportare in Italia i nostri connazionali. Lavorare in silenzio e con umiltà, senza proclami, porta importanti risultati. Questa è la strada che abbiamo scelto". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, commentando il via libera della Cina allo sbarco dei connazionali. "È un onore servire il mio Paese e sono grato al nostro Corpo Diplomatico che nonostante le difficoltà legate alla pandemia non si sta risparmiando. Ringrazio anche il Governo cinese per aver risposto alla nostra richiesta. Andiamo avanti così", aggiunge
Sindaco Crotone: "Rientro è notizia bellissima"
È stata salutata da un applauso della giunta comunale la notizia, diffusa dal ministro degli esteri Di Maio e appresa durante la conferenza stampa di fine anno, del rientro in Italia dei sette marittimi italiani bloccati da giugno in Cina sulle navi, Lembo e Mba, a causa della pandemia da Covid-19. Dell'equipaggio, infatti, fa parte anche Michele Cardamone, marittimo crotonese di 22 anni. Nei giorni scorsi il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, insieme ai colleghi dei comuni d residenza degli altri marittimi, aveva lanciato un appello per risolvere la situazione: "Notizia bellissima - ha detto il sindaco Voce - che un po' ci aspettavamo perché avevamo messo in moto con altri sindaci l'iniziativa per chiedere di sbloccare la situazione. Sono davvero emozionato. Speriamo di averlo presto a Crotone e di poterlo ricevere qui al comune".
© RIPRODUZIONE RISERVATA