Catanzaro - “Sono stato minacciato di morte solo perché difendo una persona”. Lo rende noto su facebook il presidente dell’ordine degli avvocati di Catanzaro, Antonello Talerico. “La nostra professione e categoria oramai - spiega Talerico - è sovraesposta, ogni giorno. Stamane lo stesso soggetto ha pubblicato sul proprio profilo facebook chiari riferimenti alla mia famiglia, firmandosi anche con il ‘Don’ e chiarendomi di stare tranquillo fino a dicembre".
Reazioni
Fiorita: "Gesto intriso di intollerabile violenza"
A esprimere solidarietà a Talerico, che è anche consigliere comunale (è stato candidato sindaco alle elezioni dello scorso giugno), il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita: “Un gesto da condannare con la massima fermezza – scrive Fiorita – perché intriso di intollerabile violenza, aggravata dall’intento di condizionare il libero esercizio della professione che Antonello onora quotidianamente nelle aule di giustizia e come presidente dell’Ordine degli avvocati. Gli siamo dunque vicini con affetto, così come lo siamo verso i suoi familiari, coinvolti anche loro nelle farneticanti minacce di cui sono stati bersaglio”.
Presidenti consiglio ordini avvocati "Quanto accaduto rappresenta un’evidente e allarmante deriva di violenza"
I Presidenti dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari Franco Camodeca, Cosenza Vittorio Gallucci, Crotone Tommaso Vallone, Lamezia Terme Dina Marasco, Paola Mario Pace, Vibo Valentia Francesco De Luca esprimono "vicinanza e solidarietà al Collega nonché Presidente del Consiglio dell'Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro Antonello Talerico, vittima di gravi minacce e insulti in ragione dell'esercizio della professione.Il rispetto della funzione difensiva è una condizione essenziale dello Stato di diritto e di una società democratica e dunque il vile atto posto in essere costituisce un esempio del distorto modo di comprendere il delicatissimo ruolo che riveste l'Avvocato. L’attività difensiva merita, pertanto, tutela e deve essere esercitata senza alcun vincolo, ostacolo o minaccia di sorta e a garanzia di chiunque. Quanto accaduto rappresenta un’evidente e allarmante deriva di violenza che deve essere condannata con fermezza in ogni sede".
Confcommercio Calabria Centrale: "Colpiti per le modalità di questo vile gesto"
"Esprimiamo, a nome di Confcommercio Catanzaro, solidarietà e affettuosa vicinanza all’amico Antonello Talerico, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, per il grave atto intimidatorio di cui è stato vittima nelle scorse ore. Siamo profondamente colpiti per le modalità di questo vile gesto che ha coinvolto anche la famiglia dell’Avvocato Talerico e ci preme dichiarare con determinazione la nostra indignazione per questo increscioso accadimento che colpisce un uomo di grande professionalità oltre che di riconosciute qualità umane e morali, testimoniate anche dal suo costante impegno civico. A nome di Confcommercio, da sempre attenta e sensibile al tema della legalità, ribadiamo la ferma condanna di qualunque atto di intimidazione, minaccia o intollerabile violenza. In attesa che la giustizia faccia il suo corso, ci auguriamo, infine, che l’amico Antonello possa tornare a svolgere, serenamente e senza condizionamenti, la sua importante professione" così in una nota Pietro Falbo Presidente Confcommercio Calabria Centrale e Giovanni Ferrarelli Direttore Confcommercio Calabria Centrale.
Amministrazione Provinciale Catanzaro: "Episodio oltremodo preoccupante"
Episodio sconcertante, gravemente intimidatorio ed oltremodo preoccupante perché mirato a condizionare l’attività professionale dell’avvocato Talerico.
Considerata la descrizione dei fatti riportata sugli organi di stampa, dispiace constatare, nonostante l’impegno ed il coraggio delle forze dell’ordine, quanto limitanti siano gli strumenti a loro disposizione per impedire il reiterarsi di tali comportamenti violenti. L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro esprime solidarietà all’avv. Talerico ed ai suoi familiari" è quanto si legge in una nota di Alessandro Falvo Consigliere Provinciale di Catanzaro e Sindaco di Cicala in nome e per conto di tutta l’amministrazione provinciale.
Camera penale Catanzaro: "Attacco anche a libero esercizio diritti del cittadino"
"La Camera penale ‘Alfredo Cantàfora’ di Catanzaro esprime piena solidarietà professionale e sincera vicinanza umana all’Avvocato Antonello Talerico, Presidente dell’ordine degli Avvocati di Catanzaro, per il vile atto intimidatorio subito. In disparte i profili di rilevanza penale della grave condotta delittuosa, che saranno accertati nelle sedi opportune, occorre tenere ben a mente che l’attacco al libero esercizio della professione forense rappresenta un attacco al libero esercizio dei diritti del cittadino, competendo funzionalmente all’Avvocato il ministero difensivo dei diritti e delle libertà della persona" così il Consiglio Direttivo
Iemma (Pd): "Episodio sconcertante"
“Voglio esprimere la mia personale vicinanza, che si aggiunge a quella del sindaco, della Giunta comunale e dell’intero Consiglio di Catanzaro, al presidente dell’Ordine degli Avvocati, Antonello Talerico, amministratore di questa città che ha dimostrato di amare moltissimo, in tante occasioni. Sono vicino al professionista, che si è trovato davanti a interferenze gravissime nell’esercizio autorevole della propria attività, ma sono soprattutto vicino all’uomo, che si è trovato davanti alla preoccupazione più grande: proteggere la propria famiglia da minacce inquietanti”. E’ quanto afferma la presidente dell’assemblea regionale del Partito democratico, Giusy Iemma. “Un episodio sconcertante su cui sono certa le forze dell’ordine faranno chiarezza in tempi celeri, che lascia un’amara sensazione di impotenza rispetto a quello che poteva accadere, e soprattutto rispetto a quello che non si può prevedere. Ma l’invito che rivolgo ad Antonelli – conclude Iemma – è quello di andare avanti a testa alta, di non farsi condizionare: le istituzioni e la comunità che lo stima sapranno stargli accanto, come merita”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA