Lamezia Terme - Occhiuto in visita in Turchia per incontrare i vertici della compagnia “Turkish Airlines”. A spiegare i dettagli dell’incontro è lo stesso Governatore della Calabria tramite i suoi canali social. La regione punta ad investire nel sistema aeroportuale per lo sviluppo turistico della Calabria partendo appunto dagli aeroporti. “Siamo stati qui - annuncia Occhiuto - con l’amministratore unico di Sacal perché ho chiesto all’ambasciatore italiano in Turchia, Giorgio Marappodi, un appuntamento con l’amministratore delegato di Turkish, Bilal Ekşi, la compagnia area che collega Istanbul a tutte le città del mondo. L’ho fatto perché se riusciamo a collegare la Calabria con Istanbul, Francoforte, con gli hub aeroportuali più importanti del mondo (e Istanbul è persino più importante di Francoforte) da tutti i posti del mondo potranno raggiungere la Calabria”.
“Quando il signore ambasciatore ci ha proposto di attivare un volo per Lamezia Terme abbiamo fatto una prima analisi con i colleghi”, è stato reso noto durante il dibattito dai vertici della compagnia aerea.
“È un’altra delle iniziative che ho messo in campo - prosegue il presidente della Regione Calabria - per rilanciare il sistema aeroportuale della Calabria. Come avete visto abbiamo fatto la manifestazione di interesse per Ryanair, Wizzair, Easy Jet, è andata benissimo, tra qualche giorno uscirà il bando per dare i contributi a questi vettori che vogliono collegare la Calabria con altre città italiane, d’Europa e del mondo. Sono convinto - prosegue - che con il lavoro anche quello che sembrava impossibile, ovvero rilanciare il sistema aeroportuale della Calabria con tanti voli per e dalla Calabria, lo renderemo possibile”.
Il Presidente, informa infine che "tra una settimana pubblicheremo il bando di incentivi affinché le compagnie aeree possano scegliere la Calabria. Vogliamo far volare la nostra Regione sviluppando e facendo crescere il turismo, ma anche per dare ai calabresi la possibilità di spostarsi sempre più facilmente. Stiamo facendo il massimo per riuscirci".
© RIPRODUZIONE RISERVATA