Lamezia: Immigrati puliscono torrente Piazza e trovano diverse trote

malgrado-tutto-torrente-piazza-pulizia-1.jpg

Lamezia Terme – Prosegue l’opera di bonifica dei corsi d’acqua da parte dei migranti ospiti della cooperativa Malgrado Tutto di Lamezia che ha stipulato, nei mesi scorsi, una convenzione con il Comune per la pulizia delle aree verdi. Avevamo già segnalato ieri, con un precedente articolo, lo stato di scarsa pulizia dei corsi d’acqua che attraversano la città. Tra i torrenti fotografati e menzionati nel precedente articolo, anche il Piazza nel cui alveo, nei pressi del parco Mastroianni, è proseguita l’opera di pulizia della Malgrado Tutto già iniziata a valle nei pressi del rilevato ferroviario.

malgrado-tutto-torrente-piazza-pulizia-2.jpg

C’è da sottolineare che la pulizia dell’alveo dei torrenti è di competenza provinciale ma la cooperativa ha comunque voluto contribuire all’opera di bonifica in considerazione dell’eccessiva scarsa manutenzione in cui versano tutti i corsi d’acqua del territorio. Una pulizia che si è anche rilevata “fortunata” considerato il fatto che, proprio durante le operazioni di bonifica, alcuni immigrati hanno “pescato” lungo gli argini del torrente Piazza diverse trote dal peso di circa 1 kg ciascuna.

malgrado-tutto-torrente-piazza-pulizia.jpg

REAZIONI

Amministrazione comunale palude a lavoro svolto dalla Malgrado Tutto ed i suoi ospiti

“Vorrei ringraziare pubblicamente a nome di tutta la città la coop. Malgrado Tutto e tutti gli immigrati coinvolti in queste mesi nelle operazioni per la cura e la pulizia del verde pubblico in città”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza. “Questo è un buon esempio - aggiunge il sindaco - non solo di collaborazione tra diversi soggetti (comune-multiservizi-cooperative-associazioni cittadine) ma anche una buona pratica di integrazione. Quando è stata stipulata la convenzione abbiamo pensato che questa idea sarebbe stata sicuramente un'ottima occasione di integrazione tra gli ospiti della cooperativa e la nostra città ed anche un momento di sensibilizzazione alla cura del verde pubblico, così come abbiamo sempre apprezzato la buona volontà delle diverse associazioni cittadine che ci hanno richiesto l'affidamento di spazi verdi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA