Il marchio “Calabria straordinaria” invade la stazione di Milano: il sindaco leghista Capelletti si infuria

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Milano - La facciata monumentale della Stazione di Milano Centrale illuminata dal colore magenta della Soldanella calabrese, il fiore simbolo della Calabria, brand del progetto "Calabria Straordinaria", sta facendo il giro del web. L'iniziativa si svolge nell'ambito di “Senstation On Ice”, l’hub di promozione turistica allestito alla stazione meneghina per l’evento di “Grandi Stazioni Retail”, approvato dal Ministero del Turismo e di cui la Regione Calabria è main sponsor. L’area comprende pista di pattinaggio di 1.300 metri quadrati, la più grande mai allestita a Milano, un albero di Natale di 18 metri illuminato da 1.500 led e anche una struttura di nove metri dove fare un viaggio virtuale per scoprire le bellezze calabresi.

L'iniziativa, tuttavia, ha incontrato il forte disappunto di Andrea Capelletti, sindaco leghista del comune di Covo, centro della Bassa Bergamasca. “Adesso va bene tutto e con il rispetto di tutti — scrive sui social il primo cittadino —, ma che nel periodo natalizio la stazione Centrale diventi il palcoscenico della Regione Calabria anche no! O si organizza una vetrina per tutte le eccellenze italiane, o quantomeno per quelle lombarde oppure non mi sembra il caso che ad una Regione sia data la possibilità di accaparrarselo, tra l’altro probabilmente nel periodo migliore dell’anno. Ma la Calabria – conclude Capelletti - ha così tanti soldi da potersi permettere di buttarne per un allestimento (c’è pure una pista di pattinaggio) in un’altra regione italiana ad oltre mille chilometri di distanza?”.

B. M.

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