Lamezia, Graziano: "Noi a sostegno di Callipo, se Oliverio si candida è fuori dal Pd"

graziano-pd-24012019_9ba0e.jpg

Lamezia Terme - La candidatura a presidente di Pippo Callipo pare ormai essere cosa fatta. Oggi il commissario regionale del Pd, Stefano Graziano, nel corso di una conferenza stampa alla sede del partito a Lamezia ha suggellato l'indicazione annunciando l'arrivo del segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, in Calabria per l'apertura ufficiale della campagna elettorale. Zingaretti è atteso in Calabria nel fine settimana.

"Rivolgiamo un appello - ha detto Graziano - a tutte le forze vive nuove che vogliono cambiare la Calabria e sostenere Pippo Callipo. Lo abbiamo scelto per tre ragioni di fondo: perché è un uomo che ha una grande onestà e ha fatto denunce contro la 'ndrangheta; è un imprenditore che sa rappresentare la Calabria nel mondo; è un imprenditore che umanizza la propria azienda e quindi per il versante sociale di quest'uomo, in una parola l'Adriano Olivetti della Calabria degli anni 2000. In passato ha sostenuto il centrodestra? A mio avviso Callipo rappresenta una speranza per la Calabria, soprattutto per le nuove generazioni, perché ho visto che da quando lui ha scelto di scendere in campo per cambiare la Calabria c'è stata una grande mobilitazione, una grande voglia di cambiamento che lui interpreta. Onestamente io guardo al futuro e non al passato".

"Chi si posiziona in condizioni opposte - ha spiegato ancora Graziano - è fuori dal partito. Possibilità di mediazioni? Noi abbiamo indicato la linea molto chiaramente, un candidato civico. É sceso in campo Pippo Callipo e noi abbiamo scelto, con il segretario Zingaretti, di sostenerlo. Il tema spetta a chi vuole fare altro non a noi. Per quello che ci riguarda, vogliamo lavorare a cambiare la Calabria e il cambiamento passa per Callipo. Chi fa un'altra cosa si posiziona fuori dal Pd". E le richieste di primarie di esponenti dem e del centrosinistra calabrese? "Abbiamo detto chiaramente da oltre tre mesi che non si facevano. Stiamo parlando di una roba del passato".

In contemporanea Graziano ha lanciato un appello al M5S fino ieri fermi sulla candidatura a presidente del docente Unical, Francesco Aiello: "Noi siamo aperti, sempre, e speriamo che, come dire, il Movimento 5 Stelle possa essere folgorato sulla via di Damasco perché rispetto ad un candidato come Pippo Callipo è difficile dire di no. Stiamo lavorando a liste nuove dove, insieme ad alcuni consiglieri regionali uscenti, ci saranno molti giovani, donne, professionisti e rappresentanti della società civile. Ci saranno almeno 4 o 5 liste che sosterranno Callipo".

L'attenzione ora si sposta su Mario Oliverio, che domani inaugurerà la sede del suo comitato elettorale a Lamezia Terme, e oggi nel corso di un incontro pubblico ha rilasciato una stringata dichiarazione circa la scesa in campo di Callipo: "Non manca la mia disponibilità. Sono in campo, spero che si possa realizzare l'unità necessaria e che la Calabria, nel solco di quanto fatto nel corso dei questi cinque anni, possa realizzare traguardi importanti. Traguardi di liberazione e di occupazione, di crescita e di sviluppo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA