M5S in piazza a Reggio Calabria “per soffocare la ‘ndrangheta in politica”

dimaio-morra-nesci-reggio.jpg

Reggio Calabria - Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio, insieme ai rappresentanti calabresi del M5S, hanno partecipato domenica 24 luglio all’evento “La notte che spazza il sistema. In piazza per soffocare la ‘ndrangheta in politica” organizzato a Reggio Calabria nel piazzale della stazione Lido.

I parlamentari pentastellati partono subito dalle operazioni contro la 'ndrangheta condotte dalla Dda di Reggio Calabria che hanno riguardato alcuni politici calabresi: “Mi auguro che si arrivi il prima possibile al voto sulla richiesta di arresto del senatore Caridi. É vergognoso che ancora non si sia votato su questa richiesta". DIchiara Alessandro Di Battista, componente del Direttorio del Movimento 5 Stelle. "Sono tre anni - ha aggiunto - che denunciamo l'alleanza tra politici corrotti e cosche. Senza i politici corrotti le cosche non avrebbero la forza che hanno. Il reato di voto di scambio politico mafioso è stato annacquato dal Pd, che ha ubbidito a Forza Italia e al Nuovo centro destra, da cui provengono i politici coinvolti in questi scandali come il senatore Caridi. La nostra proposta è che venga istituito un vero reato di scambio politico-mafioso, che hanno annacquato; di inserire il Daspo per i corrotti, e che venga creata la figura dell'agente provocatore, infiltrati dentro la Pubblica amministrazione per scovare dall'interno i reati legati alla corruzione”.

Di Battista: Alfano ha più indagati che elettori

"Se avesse un briciolo di dignità Alfano dovrebbe sciogliere il suo partito, anche perché ha più indagati che elettori e dovrebbe cercarsi un altro lavoro". Lo ha detto a Reggio Calabria il deputato del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista. Parlando dell'Italicum, Di Battista lo ha definito "una schifezza che combattiamo sin dal primo giorno perché produrrà un Parlamento di nominati. Una legge che combattiamo dal primo giorno. Renzi ha fatto passare l'Italicum ponendo la fiducia, un metodo vergognoso ed antidemocratico. Una legge concepita contro il Movimento 5 Stelle. Oggi che si sono accorti che l'Italicum sfavorisce il nostro movimento meno di quanto loro avevano immaginato, ecco che esce Bersani che propone il 'Bersanellum'. Ma lo scopo é sempre quello: approvare una legge elettorale che danneggi il Movimento 5 Stelle”.

m5s-reggio.jpg

Di Maio: ‘ndrangheta senza politica corrotta non esisterebbe

Alla manifestazione anche Luigi Di Maio, che da Reggio Calabria afferma: “Le ultime inchieste della Dda di Reggio Calabria hanno dimostrato che senza la politica corrotta la 'ndrangheta neanche esisterebbe". "Noi siamo qui - ha aggiunto - per affermare che c'é un modo di fare politica differente, un modo di fare politica in cui non c'è bisogno di voto di scambio. Una politica differente. Con il Movimento 5 Stelle abbiamo dimostrato in questi anni di essere alternativi a quanto emerge da queste inchieste che coinvolgono, tra l'altro, una volta una parte politica ed la volta successiva l'altra parte politica. Noi siamo un'altra cosa rispetto a tutto questo".

Secondo Di Maio, "il Senato prima della pausa estiva, dovrebbe calendarizzare l'autorizzazione a procedere per i senatori Bilardi e Caridi”. "Questo Paese ha una struttura, tra enti locali, regionali e Governo centrale, fatta apposta per consentire la corruzione. Non dico che è stata progettata per favorire la corruzione, ma per come è fatta tutti si rendono conto che la favorisce”. "La struttura del nostro Stato - ha aggiunto - é articolata in Comuni, Comunità montane, Aree vaste, Province, Città Metropolitane, Ministeri e Regioni. Tutta questa stratificazione non fa altro che favorire il lavoro di burocrati e professionisti corrotti e assoldati dalle mafie. Mi chiedo se il referendum costituzionale che voteremo semplificherà questa struttura. In realtà non è così. Anche se dovesse passare il Si, noi avremo sempre Comuni sotto i tremila abitanti che andrebbero aboliti, aree vaste che prima erano province, Regioni che potrebbero essere accorpate. Basta. Tutta questa stratificazione non sta facendo altro che creare la corruzione in cui si annidano anche le dinamiche di mafia".

locandina-07252016-094221.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA