Nucifora (Lega Giovani Falerna) su situazione di pericolo lungo statale 18

falerna-mariana-20191.jpg

Falerna - Il gruppo Lega Giovani Falerna, assieme al coordinatore cittadino Fabio Nucifora, è intervenuto sulla situazione di pericolo presente lungo la strada statale 18 con alcune proposte volte a migliorare la sicurezza stradale di Falerna.

Lungo il tratto di strada, spiega l'avvocato Nucifora, “non è raro osservare purtroppo veicoli che sfrecciano ad elevatissima velocità, non osservando il limite di 50 chilometri orari imposto per legge nei centri abitati. Questa situazione rappresenta un pericolo per tutti i pedoni, dai bambini agli anziani, che spesso non sono al riparo nemmeno sulle numerose strisce pedonali presenti sulla statale. L'intero gruppo della Lega Giovani Falerna ha manifestato una grande sensibilità verso questo tema perchè il passato, purtroppo, ci ha spesso consegnato degli eventi tragici, ci ha fatto piangere amici, parenti, conoscenti, sia lungo il tratto di strada che interessa Falerna Marina, sia nei tratti di strada immediatamente confinanti. La strada statale 18 non può diventare una pista da Formula 1 e tutti meritiamo una maggiore tutela, dal cittadino al turista che visita il nostro splendido paese, magari di domenica, anche solo per mangiare un gelato e passeggiare sul nostro lungomare che si affaccia appunto sulla predetta statale. A parere mio e di tutti i giovani che rappresento e dei quali esprimo la voce, bisogna contrastare questo fenomeno purtroppo in crescita attraverso opportune misure di sicurezza. Attraverso questa nostra denuncia volgiamo il nostro impegno anche a sensibilizzare tutti gli automobilisti ad avere rispetto per la vita propria e per quella altrui, perchè spesso, una guida non prudente può portare a tragedie evitabili e cambiare inesorabilmente il destino di intere famiglie”.

“Sarebbe opportuna – spiega ancora il coordinatore cittadino – ad esempio la realizzazione di una rotatoria al fine di moderare e snellire il traffico dei veicoli lungo il tratto della SS 18 adiacente alla Banca Monte dei Paschi di Siena, lì dove la carreggiata è abbastanza ampia. In questo modo, i veicoli provenienti da Nocera Terinese sarebbero costretti a rallentare prima di giungere nel cuore del centro abitato mentre quelli provenienti da Gizzeria sarebbero costretti anch'essi a diminuire la propria velocità trovandosi davanti dei segnali di pericolo o eventuali bande sonore, che segnalano la presenza della rotatoria stessa; ancora, per esempio, si potrebbe optare per l'installazione di semafori “intelligenti” o di altri dispositivi luminosi in grado di ricordare agli automobilisti che attraversano la predetta statale di procedere con cautela e di rispettare il limite orario. Bisogna agire per prevenire e nessuna misura di sicurezza è da considerarsi banale quando si tratta di tutelare la cosa più bella che abbiamo, la vita”, conclude ancora coordinatore cittadino. L'intero gruppo Lega Giovani Falerna porta, quindi, questa problematica all'attenzione delle autorità competenti, affinché le stesse vogliano intraprendere le più opportune misure di sicurezza per ridurre il pericolo segnalato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA