Parlamentarie del Movimento 5 stelle, i risultati dei candidati calabresi

Presentazione-liste-m5s.jpg

Lamezia Terme - Sono stati resi noti, dopo quasi due settimane dall’ufficializzazione, i risultati delle parlamentarie del Movimento 5 Stelle sul Blog dei pentastellati. Nicola Morra, candidato al Senato, con 564 voti è il calabrese più votato, non solo, si è posizionato in alto anche nella classifica nazionale insieme agli esponenti 5stelle più popolari a livello nazionale. Nell’elenco dei candidati calabresi con relativo punteggio ottenuto, non figura però l’ex candidato a Sindaco di Lamezia, Giuseppe D’Ippolito che affida ad un post sui social il suo chiarimento in merito:

“Ignoro le ragioni per cui il mio nome non compare nella tabella dei risultati delle Parlamentarie del Movimento 5stelle, ma in proposito mi sono subito attivato presso lo Staff, anche per chiedere di pubblicare il dato che mi riguarda, se ritenuto opportuno. Con 5stelle sono ora candidato alla Camera nel collegio uninominale di Catanzaro-Lamezia Terme. Presumo che il motivo per cui il mio nome non compare nella suddetta tabella dipenda dal fatto che con la mia rinuncia alla candidatura al Senato (quale supplente a seguito delle consultazioni interne on line) viene meno, per le regole sulla privacy, il consenso alla pubblicazione dei dati personali relativi alla partecipazione alle Parlamentarie. In ogni caso il mio risultato alle Parlamentarie è comunque noto: ero arrivato alla posizione di candidato supplente nel collegio plurinominale del Senato. Anche per contribuire all’affermazione del Movimento 5stelle, ho invece accettato la candidatura nel mio territorio, cioè nel collegio uninominale, per la Camera, di Catanzaro-Lamezia Terme, la quale, come risaputo, comporta una sfida elettorale diretta con i candidati delle altre liste”. D'Ippolito, chiarito ciò, invita gli avversari di collegio, a "concentrarsi sulle urgenze della Calabria".

I risultati delle Parlamentarie in Calabria

Alla camera, nel collegio Calabria 2 (Catanzaro-Vibo-Gioia-Reggio) troviamo Dalila Nesci con 272 voti, Federica Dieni con 240, Paolo Parentela Paolo con 232 e Riccardo Tucci con 117 preferenze. Il totale di voti per collegio è pari a 1917. Inoltre, alla Camera per i collegi plurinominali nel listino proporzionale Calabria 1 figurano: Francesco Forciniti con 195 voti, Elisa Scutellà con 130, Luigia Leone con 125 e Alessandro Melicchio con 99 preferenze per un totale di 1853 per tutto il collegio Calabria 1.  

Oltre a Morra (564 voti), in corsa per il Senato anche Giuseppe Auddino (122), Bianca Laura Granato (64) e Rosa Silvana Abate (62). 3246 è il totale di voti ottenuti per i candidati presentati alle parlamentarie 5 stelle al Senato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA