Protocollo d’intesa rete dei sindaci "Recovery sud", l'appello del Movimento 24 Agosto ai primi cittadini del lametino

mezzogiorno58_08483.jpg

Lamezia Terme - Sono centinaia i primi cittadini del Mezzogiorno che fanno ormai parte della rete dei sindaci “Recovery sud”. I sindaci, in un protocollo d’intesa, hanno esposto le loro richieste al Presidente Draghi. Una lotta pacifica, la loro, per non “veder passare il treno del Recovery Fund senza che esso riporti nei nostri Comuni quei giovani talenti che negli ultimi anni, con un’emorragia lenta ma costante, abbiamo visto andare via. Crei condizioni per attrarne altri da ogni parte di Italia e del Mondo e dia la possibilità a chi è nato e si è formato nel Mezzogiorno di restituire quanto ha ricevuto in termini di intelligenza, creatività e competenza”.

Da qui la decisione di creare una rete per essere partecipi e protagonisti del processo di cambiamento che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dovrà provocare. I sindaci hanno deciso così di fornire al Governo il loro punto di vista affinché il piano sia quanto più possibile aderente alle necessità dei territori. In conclusione, la rete chiede che “qualsiasi strategia da adottare per il Sud abbia come base fondante e criterio guida la sostenibilità declinata e applicata in ogni settore”.

Una lista, quella dei sindaci, che stanno aderendo alla “battaglia” del Recovery Sud, in continuo aggiornamento. Tanti i comuni che hanno già aderito, come, tra gli altri, San Pietro a Maida e Soverato nel Catanzarese, ma anche grandi città come Rende o Castrovillari nel Cosentino, Reggio Calabria e altri comuni calabresi. Per quanto riguarda il lametino, promotore dell’iniziativa è anche il Movimento 24 Agosto – Equità Territoriale, con la referente del Circolo di Lamezia, Sabina Marasco, e del referente provinciale, avvocato Amedeo Colacino, che sarà il candidato nella circoscrizione Calabria centro per il Movimento. Una lettera è stata inviata a diversi comuni, tra i quali Lamezia, Gizzeria, Conflenti, Martirano e Martirano Lombardo, Soveria, Falerna, Platania, Decollatura, San Mango, Motta Santa Lucia, Nocera, per invitarli ad aderire all’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA