Regionali in Calabria, il sindaco di Napoli De Magistris: "Mi candido a presidente" - REAZIONI

de-magistris-lamezia_122c2_b157a.jpg

Napoli - "Mi candido a presidente della Regione Calabria". Lo annuncia il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che così scioglie definitivamente le riserve e da sindaco in carica della città partenopea si lancia nell'avventura delle regionali calabresi che si terranno il prossimo 11 aprile. De Magistris è stato in passato pubblico ministero della procura di Catanzaro.

Già arrivato in Calabria, Luigi de Magistris, da oggi ufficialmente candidato alla presidenza della Regione calabrese, nell'arco della giornata sarà a Cosenza e Rende per una serie di incontri politici in vista dell'avvio della campagna elettorale.

De Magistris: "Sfida difficile e straordinaria"

''Mi candido per amore della Calabria e ringrazio le calabresi e i calabresi che in questi giorni mi hanno mostrato affetto e stima esortandomi ad affrontare una sfida tanto difficile quanto straordinariamente affascinante. Mi rivolgerò, con umiltà e rispetto, a tutte le donne e a tutti gli uomini di questa Regione. So quanto sia profonda la sete di giustizia: ci sono migrazioni di migliaia di giovani che vanno via, un ambiente spesso violentato, servizi non sempre all'altezza di un popolo che ha una grande umanità e dignità, una criminalità non di rado oppressiva, una borghesia mafiosa alquanto dominante in settori della politica e delle istituzioni''.

"Costruiremo insieme un programma chiaro e forte e candideremo persone che hanno storie individuali e collettive credibili. Voglio dare voce a chi non l'ha avuta, potere a chi considera il potere come servizio per il bene comune e non come luogo per perseguire interessi di parte - prosegue - Sono consapevole dell'impresa che appare impossibile, ma nulla è impossibile se c'è la volontà e lotterò con entusiasmo fino alla fine per la vittoria insieme alla maggioranza del popolo calabrese che desidera riscatto, sviluppo, libertà, giustizia sociale e uguaglianza".

REAZIONI

Movimento per la Rinascita del Pci: “Con De Magistris per cambiare la Calabria”

“Oggi è una bella giornata per i calabresi e per la Calabria. Il Movimento per la Rinascita del P.C.I. e l’Unità dei Comunisti prende atto con soddisfazione della decisione assunta da Luigi De Magistris di candidarsi a Presidente della Regione Calabria alle elezioni regionali previste per il prossimo 11 aprile 2021. La decisione di De Magistris viene incontro alla richiesta di una sua candidatura alla Presidenza venuta da tante parti della Calabria e raccoglie le forti spinte che provengono dal popolo calabrese che rivendica finalmente una svolta vera e profonda nel modo di governare la regione. I calabresi non ne possono più di illegalità, ‘ndrangheta, assenza di giustizia sociale, e mancanza dei diritti fondamentali dal lavoro alla salute che dovrebbero essere costituzionalmente garantiti. È ora di voltare pagina radicalmente. La candidatura di Luigi De Magistris offre una grande occasione ai calabresi puliti e onesti che credono ancora nella possibilità di una rinascita e di una liberazione della nostra terra. Per questo non bisogna sprecare l’opportunità che abbiamo davanti. I Comunisti calabresi saranno con Luigi De Magistris e daranno il loro pieno contributo nella campagna elettorale, affinchè il progetto per la costruzione di una nuova Calabria libera, giusta, progredita e sviluppata possa riscuotere il successo che merita. Insieme a noi ci saranno i calabresi che non hanno chinato la testa e che sono la stragrande maggioranza di un popolo che esprime un’istanza profonda di riscatto, di progresso, di uguaglianza e di meridionalismo”. Concludono dal Movimento per la rinascita del P.c.i. e l’unità dei comunisti in una nota.

Salvini: "Fame di poltrone senza limiti"

"Si candida in Calabria ma continua a fare (male) il sindaco di Napoli. Mancanza di rispetto sia per i cittadini napoletani che per i calabresi, ormai la fame di poltrone della sinistra non conosce limiti". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini commentando la decisione di De Magistris di candidarsi in Calabria.

Laboccetta: "De Magistris candidato? Roba da ridere"

"Luigi De Magistris annuncia la sua candidatura a Presidente della Regione Calabria. Roba da ridere". Lo afferma, in una dichiarazione, Amedeo Laboccetta, ex deputato di Napoli e Presidente di Polo Sud. "L'ex Pm - aggiunge Laboccetta - sa bene che non esistono le condizioni per raggiungere il risultato. La sua è soltanto una disperata rincorsa per strappare uno strapuntino nel Consiglio regionale della Calabria. Si conclude così la disastrosa avventura di un demagogo che lascia la Città di Napoli in condizioni allucinanti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA