Regione, al via seduta d’esordio del Consiglio

Foto-apertuta-XI-Legislatura.jpg

Reggio Calabria  - E’ iniziata la prima seduta del Consiglio regionale dell’undicesima legislatura in Calabria. La seduta si svolge con modalità eccezionali dettate dall’emergenza corona virus: a porte chiuse con accesso consentito solo ai consiglieri regionali, agli assessori e al personale di aula muniti di mascherine e guanti, e con la partecipazione telematica degli eventuali assenti in quarantena. La seduta, a termini di regolamento, è presieduta dal consigliere regionale più anziano, in questo caso Pippo Callipo, capogruppo di “Io Resto in Calabria”, candidato alla presidenza della Regione con il centrosinistra. Il Consiglio regionale d’esordio della legislatura, aperta con l’elezione di Jole Santelli (Forza Italia) alla presidenza della Regione con il centrodestra, è chiamato ad affrontare quattro punti all’ordine del giorno. Il primo è la temporanea sostituzione del consigliere regionale Domenico Creazzo, di Fratelli d’Italia, al momento sospeso dalla carica per il suo coinvolgimento in un’inchiesta della Procura antimafia di Reggio Calabria, con il primo dei non eletti della lista di FdI nella circoscrizione Sud, Raffaele Sainato. L’ordine del giorno prevede poi l’elezione del presidente del Consiglio regionale e dell’Ufficio di presidenza, cioè di due vicepresidenti e di due segretari-questori d’aula. La seduta odierna del Consiglio regionale è stata convocata dopo che altre due convocazioni – fissate il 9 e il 17 marzo – erano state annullate sempre per l’emergenza Coronavirus.

Callipo: “Siamo qui nell'interesse dei cittadini”

“Ci accingiamo a scrivere una nuova pagina del regionalismo calabrese e abbiamo il dovere di onorare il mandato che ci hanno assegnato i cittadini”. Lo ha detto, in apertura della prima seduta del Consiglio regionale dell'11esima legislatura, Pippo Callipo, capogruppo di “Io resto in Calabria”, che presiede i lavori dell'assemblea calabrese in qualità di consigliere regionale più anziano. “Un mandato – ha detto Callipo - che dobbiamo onorare nel pieno rispetto dei rapporti tra Giunta e Consiglio. Dobbiamo migliorare il il rapporto con i cittadini lavorando quotidianamente per garantire meritocrazia e pari opportunità, assicurando in via prioritaria ai giovani il diritto di costruire in Calabria il proprio futuro e di vivere in una terra libera dal malaffare e dalla 'ndrangheta, In un momento difficile come questo, è necessario che la politica tutta dimostri senso di responsabilità e unità di intenti”.       Callipo ha aggiunto: “Siamo qui unicamente per fare gli interessi dei calabresi, abbiamo una grande responsabilità e abbiamo il dovere di svolgere il nostro ruolo con sobrietà e mettendosi al servizio esclusivo della Calabria e dando voce a chi non ne ha. Da questa sede dobbiamo onorare la Calabria e renderla un posto migliore. Concludo auspicando che lo stato di emergenza sanitaria possa cessare al più presto e formulo auguri di pronto guarigione a chi è stato colpito. Un particolare pensiero – ha concluso il capogruppo di 'Io Resto in Calabria' - a chi ha perso i propri cari e un sentito ringraziamento agli operatori sanitarie e alle forze dell'ordine per il loro encomiabile lavoro”.

Ok a surroga Sainato al posto di Creazzo in Consiglio

Ha preso ufficialmente posto sui banchi del Consiglio regionale Raffaele Sainato (Fratelli d'Italia), che ha surrogato Domenico Creazzo (FdI), temporaneamente sospeso dalla carica in seguito al suo coinvolgimento, culminato nell'applicazione di misure cautelari nei loro confronti, in un'inchiesta della Dda di Reggio Calabria. Le surroga di Sainato, che entra nell'Assemblea quale primo non eletto alle Regionali del 26 gennaio scorso nella lista di Fratelli d'Italia nella circoscrizione sud, è stata deliberata in apertura di seduta dell'odierno Consiglio regionale, il primo dell'11esima legislatura. I lavori adesso proseguono con la votazione per l'elezione del presidente del Consiglio regionale e dell'ufficio di presidenza. L'aula ha anche approvato la proposta del consigliere regionale di Forza Italia, Gianluca Gallo, di condensare tutti i lavori nella seduta odierna: la proposta di Gallo è stata motivata dan “ragioni di opportunità, alla luce della emergenza sanitaria in atto a causa dell'epidemia Coronavirus”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA