Regione Calabria collabora con Microsoft per propria "Agenda Digitale"

cittadella-regionale-novembre-2017-1_8a7b9.jpg

Catanzaro - "Regione Calabria collabora con Microsoft nell'ambito della propria Agenda Digitale e di un piano di investimento di oltre 10 milioni di euro, focalizzato sul Cloud Computing e su moderni strumenti di lavoro in una logica di maggiore efficienza e sicurezza". A darne notizia è un comunicato della Microsoft. "Il percorso di riorganizzazione delle Regione - si afferma ancora nella nota - iniziato nell'ultimo triennio con la centralizzazione delle funzioni presso la nuova sede di Germaneto, a Catanzaro, ha, quindi, trovato un valido alleato in Microsoft, con cui è in corso una collaborazione per la trasformazione digitale dell'Ente. A partire dalla necessità di ottimizzare il sistema informativo e le postazioni di lavoro, semplificando i processi e garantendo sinergia tra sede centrale e sedi periferiche, è infatti stato dato avvio a un ampio progetto di innovazione ancora in essere. Obiettivi: rendere più efficiente l'attività dei circa 4.000 dipendenti e consulenti, mettere in sicurezza gli strumenti di lavoro rispetto alle normative, e garantire continuità operativa alla struttura, il tutto con il fine ultimo di offrire un miglior servizio alla cittadinanza".

"La Regione Calabria - riporta inoltre il comunicato - sta procedendo speditamente con il progetto di ammodernamento delle postazioni di lavoro. Dopo un censimento del parco macchine, è stato selezionato un mix di soluzioni Microsoft in virtù delle garanzie di sicurezza offerte: il moderno sistema operativo Windows 10, la suite di produttività Office Professional, il servizio di Cloud storage One Drive e la piattaforma per la collaborazione SharePoint. Il processo di approvvigionamento è attualmente in itinere attraverso le convenzioni Consip ed è stato creato un team IT ad hoc per la gestione delle postazioni di lavoro. Non solo: la Regione Calabria ha scelto anche di utilizzare la piattaforma Cloud di Microsoft, Azure, puntando a ottenere massime garanzie in termini di Business Continuity e Disaster Recovery. Il processo di virtualizzazione è partito nel 2018 ed è ancora in corso, con l'obiettivo di ottimizzare la gestione centralizzata dei processi, mettere in sicurezza i carichi di lavoro e semplificare un accesso protetto ai dati per una migliore condivisione e collaborazione". "Il progetto di trasformazione digitale in collaborazione con Microsoft - ha affermato Alfredo Pellicanò, responsabile della Transizione al Digitale della Regione Calabria - fa parte di un più ampio piano d'investimenti supportati dai fondi comunitari, con cui si intende guardare oltre e innovare in una logica di lungo termine per tenere il passo con le altre Regioni e in generale con l'Europa, recuperando efficienza e garantendo sicurezza. Laddove prima esisteva una gestione IT frammentata, ora possiamo far leva su una gestione centralizzata e più sinergica delle postazioni di lavoro e su una maggiore efficienza nell'impiego delle risorse IT".

"Le scelte di oggi hanno profonde implicazioni sul domani - ha sostenuto Simonetta Moreschini, direttore della Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia - e questo la Regione Calabria lo ha compreso, dimostrando grande lungimiranza nella propria strategia di trasformazione digitale, a cui siamo felici di poter contribuire con alcuni progetti che consentiranno all'Ente di recuperare efficienza e di migliorare il servizio alla cittadinanza. Far leva su moderni strumenti di lavoro è un passaggio fondamentale per sostenere la produttività della PA e per abilitarne un'azione sempre più efficace a supporto della competitività del territorio". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA