Regione: Consiglio, in Commissione bilancio discussione su Por

consiglio_regionale_calabria.jpg

Reggio Calabria - La seconda Commissione consiliare, 'Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell'Unione europea e relazioni con l'estero', presieduta dal consigliere Candeloro Imbalzano, ha approvato una proposta di legge di iniziativa dei consiglieri Mario Maiolo (Pd) e Fausto Orsomarso (PdL), con cui si dettano nuove norme per il sistema regionale dell'istruzione e della formazione professionale. L'organismo, nel corso dei lavori, ha altresì approvato un provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale con cui si approva il rendiconto generale relativo all'esercizio finanziario 2012 dell'Azienda Calabria Lavoro. La Commissione, dopo l'intervento del dotto Paolo Praticò, dell'Autorità di Gestione del Por Calabria, ha dato via libera ad una successiva proposta di provvedimento amministrativo recante il 'Programma ordinario di convergenza e del sistema di gestione e controllo', e ha anche votato a maggioranza la procedura di revisione finanziaria del Fesr 2007-2013.

L'organismo, di seguito, sentita la relazione del presidente Imbalzano, ha preso atto delle indicazioni rese note dalla sezione della Corte dei Conti della Calabria nell'adunanza del 29 luglio 2013 per quel che riguarda l'esercizio finanziario 2011 e i relativi riferimenti all'esercizio finanziario 2010 della Regione. "La seduta - ha detto il presidente Candeloro Imbalzano a conclusione dei lavori - è stata soprattutto caratterizzata da una discussione approfondita sull'informativa sullo stato di attuazione del Por Calabria Fesr 2007-2013. Di particolare significato l'avvio della discussione sulla Programmazione comunitaria e sull'analisi di contesto per gli anni 2014-2020. La presenza dell'assessore Giacomo Mancini, dei rappresentanti dell'Autorità di Gestione del Por, che ringrazio per la sensibilità istituzionale, ha infatti consentito di fare il punto sul cammino del Por 2007-2013 e sulle linee guida di programmazione 2014-2020. Inoltre, credo sia da accogliere positivamente la disponibilità dichiarata dall'assessore Mancini in merito alla richiesta, condivisa da tutta la Commissione, di ragionare insieme sul Por 2014-2020, cioè di costruire in maniera chiara con il partenariato quei percorsi necessari a individuare i 'focus' strategici su cui orientare le risorse di modo che abbiano sull'economia e sulla società calabrese quell'impatto necessario a trasformarne i caratteri e le prospettive, conseguendo chiari obiettivi di crescita".

Ai lavori della Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri Morrone, Adamo, Mirabelli, Maiolo, Naccari Carlizzi, Nucera, Magno e Crinò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA