Rifondazione Comunista: "Vaccinare subito addetti del commercio e chiudere negozi a Pasqua anche in Calabria"

rapina-bar-cassa_f0466.jpgLamezia Terme - "In Germania cassiere e cassieri dei supermercati sono stati vaccinati per primi insieme agli over80 perché è evidente che sono tra le categorie più esposte e a rischio. In Italia invece saranno sfruttati anche a Pasqua e Pasquetta". È quanto sottolineano Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Antonello Patta, responsabile lavoro del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, in una nota.

Infatti, spiegano: "grazie alla distrazione del governo Draghi, e alla liberalizzazione del commercio in vigore dal 2012 supermercati e centri commerciali potranno aprire anche a Pasqua e pasquetta. Ancora una volta si dimostra la mancanza di rispetto verso queste lavoratrici e questi lavoratori essenziali che sono da anni sottoposti a iper-sfruttamento da una normativa che non tiene conto del loro diritto al riposo e a una vita familiare. Gli addetti del commercio sono tra le vittime invisibili del covid. Nel 2020 l'Inail ha certificato una aumento dei decessi nella categoria del 67% rispetto all'anno precedente".

Pertanto, Rifondazione Comunista chiede ai Presidenti delle Regioni di "emanare immediatamente ordinanze per la chiusura degli esercizi commerciali a Pasqua e Pasquetta come era stato fatto l'anno scorso. Ma soprattutto chiediamo che commesse/i vengano vaccinate/i subito".

© RIPRODUZIONE RISERVATA