
Lamezia Terme - Taglio del nastro per la "nuova" Salerno - Reggio Calabria. Il presidente Anas Armani,il ministro Delrio e anche il neo presidente Paolo Gentiloni in Calabria per questo storico evento. Peccato che proprio in Calabria non si siano trovati i fondi per completare realmente il tracciato e la messa in sicurezza. Si inaugura un'autostrada in Calabria priva di corsia d'emergenza per 58 km ricordando come l'Unione Europea avesse anni fa intimato l'Italia a mettere in sicurezza l'intera arteria stradale pena il declassamento dell'A3 a semplice superstrada e multa salata. Nei fatti, oggi, si inaugura un'arteria "beffa" per la Calabria ed i calabresi che, dopo 20 anni di disagi, non si ritrovano un'autostrada completamente ammodernata e in sicurezza.
Un'autostrada che manca di corsia d'emergenza (l'abc della sicurezza) per ben 58 km tutti in Calabria. Un'autostrada che viene periodicamente attraversata (sia d'estate che d'inverno) da imponenti flussi di veicoli (se si pensa ai tanti che l'attraversano per giungere in Sicilia). Ma ciò non è bastato perchè si progettasse per tutto il tracciato la corsia d'emergenza, figuriamoci la terza corsia realizzata in tempi "record" (qualche anno, nei primi anni del 2000) solo nel tratto salernitano. Peccato che dopo i festeggiamenti in cui, in tutta Italia, oggi,si fa passare l'idea che la Salerno-Reggio sia finalmente ammodernata.
Ciò non corrisponde al vero visto che alcuni viadotti, ad esempio, tra Altilia e Cosenza Sud, presentino curve molto pericolose e, nel caso di automezzo in panne o incidenti, continueranno a persistere disagi ed incolonnamenti. Ma tanto siamo in Calabria.L'importante è che nel resto d'Italia passi trionfalmente l'idea che l'A3 è finalmente completata con tanto di foto ricordo e rinfresco in uno dei più importanti resort della Calabria. Si festeggia proprio nella Calabria dove la beffa è, e continuerà ad essere, evidente. Poco importa se oggi, come ieri, ritorna prepotentemente alla ribalta "Cristo si è fermato ad Eboli". Auguri dalla e all'A3 in Calabria.
Virna Ciriaco


