Interdetti dai pubblici uffici segretario comunale e agente di polizia locale di Falerna: avrebbero falsificato un'indagine

112-carabinieri_ace80_7d62a.jpg

Falerna - Avrebbero volontariamente manipolato un'indagine per far ricadere la responsabilità penale di un abuso edilizio su una persona che in realtà ne sarebbe estranea. Ecco perché da stamattina il segretario comunale e un agente della polizia municipale di Falerna, Maria Luisa Mercuri e Rosario Mendicino, sono stati interdetti dai pubblici uffici attraverso un’ordinanza cautelare della durata di dodici mesi emessa dal Tribunale di Lamezia Terme, su richiesta della Procura della Repubblica.

Nell'atto, che è stato notificato ai due dai carabinieri della stazione di Falerna, sono contestati i reati di abuso d’ufficio in concorso e falsità materiale e ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici in concorso. In sostanza, secondo le ricostruzioni degli inquirenti e delle forze dell'ordine, i due nell'esercizio delle loro rispettive funzioni pubbliche avrebbero compiuto una serie di irregolarità nel corso di un'indagine apaerta dalla procura di Lamezia Terme per un abuso edilizio che si sarebbe consumato a Falerna. In particolare, la procura ha conferito una serie di attività di polizia giudiziaria all'agente della polizia locale di Falerna e questi, a sua volta, avrebbe delegato questa attività al segretario comunale, che non solo non avrebbe i titoli necessari a svolgere queste delicate funzioni - come ad esempio raccogliere alcune testimonianze - ma si sarebbe trovata anche in una condizione di conflitto d'interesse. Fra la persona coinvolta nell'indagine per abuso edilizio e il segretario, infatti, stando alle ricostruzioni effettuate vi sarebbe un trascorso di denunce e scontri giudiziari tale da rendere il segretario in una condizione di evidente conflitto d'interessi.

I due - secondo le ipotesi della Procura - avrebbero anche prodotto documenti falsi per avvalorare una responsabilità del terzo soggetto nell'abuso edilizio. Da qui, la decisione della procura di emettere un'ordinanza cautelativa e sospendere segretario comunale e agente dall'esercizio dei rispettivi pubblici uffici.

G.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA