Aggredito a bastonate dirigente del Comune di Tropea

comune-tropea-ok.jpg

Vibo Valentia - Indagini sono in corso a Tropea per risalire ai responsabili della brutale aggressione contro un dirigente del Comune, preso ieri sera a bastonate da due individui con il volto travisato che lo attendevano dinanzi alla porta del Municipio. Appena terminato il turno di lavoro, V.G., 50 anni, architetto e responsabile dell'Ufficio Tecnico comunale, e' stato affrontato da due malviventi armati di bastoni che l'hanno ripetutamente colpito e lasciato poi a terra prima di darsi alla fuga. Soccorso da alcuni passanti, il dirigente comunale e' stato trasferito in ospedale a Tropea per le cure del caso.

La prognosi e' di 15 giorni. Indagini sull'accaduto sono state avviate dai Carabinieri. Il Comune di Tropea e' attualmente retto da una terna commissariale dopo lo scioglimento degli organi elettivi per infiltrazioni mafiose. Lo scioglimento e' stato di recente confermato in via definitiva dal Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso degli ex amministratori.

Dirigente comunale aggredito: Prefettura gli assegna scorta 

Il prefetto di Vibo Valentia Guido Longo ha disposto un servizio provvisorio di scorta a Vincenzo Giannini, il dirigente dell'ufficio tecnico-manutentivo del Comune di Tropea, preso a bastonate davanti al Municipio.

Sulla vicenda, il Prefetto è stato contattato personalmente dal ministro dell'Interno Marco Minniti che, è scritto in una nota della Prefettura, "si è raccomandato affinché vengano poste in essere tutte le misure necessarie ad assicurare alla giustizia gli autori del gesto criminale e per garantire il massimo supporto al lavoro della Commissione straordinaria nella gestione del Comune di Tropea sul piano dell'affermazione dei valori di legalità, giustizia e trasparenza amministrativa".

La decisione di assegnare la scorta a Giannini è giunta a conclusione di una riunione tecnica di coordinamento delle forze di Polizia straordinaria, con la presenza del rappresentante della Procura della Repubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA