Associazione armata finalizzata al traffico di droga, 12 arresti a Crotone - VIDEO

spaccio-kr57.45.jpg

Crotone - I carabinieri della Compagnia di Crotone, con il supporto di personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori "Calabria" e del 14mo Battaglione "Calabria", stanno eseguendo un'ordinanza del Gip di Catanzaro che ha disposto la custodia cautelare nei confronti di 12 persone - 9 in carcere e 3 ai domiciliari - e l'obbligo di dimora nei confronti di una persona.

Video

Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione armata finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti (in particolare eroina, cocaina e marijuana), ricettazione, detenzione di armi da guerra e, due di loro, di partecipazione ad associazione di tipo 'ndranghetista operante a Crotone, la cosca Vrenna-Corigliano-Bonaventura - Ciampà e Megna. I dettagli dell'operazione sono stati resi noti dal procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri nel corso di una conferenza stampa al Comando provinciale carabinieri di Crotone.

Piazza di spaccio nel rione "Fondo Gesù"

L'associazione armata finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, sgominata con operazione, chiamata in codice "Orso" faceva capo a tre fratelli: Andrea, Gianluca e Massimiliano La Forgia. L'organizzazione, dedita allo smercio di eroina, cocaina e marijuana, secondo quanto hanno appurato i Carabinieri, gestisce gestiva una piazza di spaccio nel rione popolare "Fondo Gesù" di Crotone e funzionava come un vero e proprio esercizio commerciale con precisi orari: apertura alle ore 7 e chiusura alle ore 20. Nel corso delle indagini - iniziate nel 2016 in seguito ad una perquisizione domiciliare che ha portato al rinvenimento di tre pistole nella disponibilità di Andrea La Forgia, oltre che di munizioni e stupefacente - è stato anche immortalato, grazie ad una attività di videosorveglianza effettuata dai carabinieri, l’acquisto da parte degli indagati di una mitraglietta “VZ61 Skorpion” calibro 7,65 Browning, ritenuta arma da guerra clandestina e già sequestrata.

copiata-ndrangheta.58.29.jpg

cc-spaccio-kr7.17.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA