Lamezia, 4 daspo per aggressione a dirigenti Fc

questura-catanzaro-giugno-2015-1_47f64_5016b.jpg

Lamezia Terme - Emessi 4 Daspo nei confronti di ultras lametini per l’aggressione al presidente e vice presidente dell’FC Lamezia Terme. E' questo il provvedimento emanato dal questore di Catanzaro Mario Finocchiaro ed eseguiti dal  personale della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Lamezia Terme.

La vicenda

La vicenda che ha portato all’emissione di tali provvedimenti risale allo scorso 4 settembre, allorquando un gruppo di ultras della squadra della ex Vigor Lamezia, non condividendo la decisione del presidente di formare un’unica compagine calcistica per la città di Lamezia Terme, aggredivano il Presidente Felice Iginio Marcello Saladini ed il Vice Presidente Angelo Ferraro, mentre questi si trovavano, insieme ai propri familiari, presso il ristorante Pizzeria “Chapo’”, per la cena in occasione della presentazione della nuova squadra dell’Fc Lamezia Terme.

Le indagini

Le indagini, condotte dal personale del Commissariato di P.S. di Lamezia Terme, immediatamente intervenuto sul posto a seguito di segnalazione, hanno consentito di identificare e denunciare all’Autorità Giudiziaria gli autori dell’aggressione, nei cui confronti il Dirigente del Commissariato richiedeva al Questore l’applicazione del provvedimento del Daspo. L’istruttoria condotta al riguardo dal personale dell’Ufficio Misure di Prevenzione della Divisione Anticrimine, consentiva di suffragare ulteriormente la circostanza che l’aggressione era, indubbiamente maturata a seguito del malcontento che da tempo aleggiava nella tifoseria della Vigor Lamezia, contraria sin dall’inizio all’ambizioso progetto del Saladini di creare un’unica squadra calcistica in Lamezia Terme, qualificando pertanto, l’episodio di violenza come commesso a causa di manifestazioni sportive. 

La vicenda, dunque, presenta i requisiti richiesti dalla legge per l’adozione del provvedimento, che il Questore, quale Autorità locale di P.S., è legittimato ad emettere al fine di prevenire che i soggetti che ne sono destinatari ripetano analoghi comportamenti, gravemente offensivi, oltre che dell’incolumità personale, anche dell’ordine e della sicurezza pubblica. I quattro DASPO in questione, notificati a B.P.B., B.M., B.A., C.F., di età compresa tra i 21 e i 63 anni,  tutti di lametini, vietano loro di accedere ai luoghi ovo si svolgono manifestazioni sportive, per periodi di tempo ricompresi tra tre e quattro anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA