Lamezia: emergenza furti all’Einaudi, danni per migliaia di euro. Provincia annuncia 260mila euro per messa in sicurezza

Einaudi-Lamezia-2016.jpg

Lamezia Terme - Danni che ammonterebbero a migliaia di euro quelli subiti dall'Istituto Alberghiero “Einaudi” di Lamezia Terme, preso di mira da una serie di furti e danneggiamenti. Soltanto nelle ultime settimane, dalla scuola ne denunciano cinque, sempre messi a segno da ignoti nelle ore notturne e nei fine settimana. Ad essere stati prelevati dai malviventi sarebbero computer, incassi dei distributori, vivande, strumenti in cucina e nei laboratori. 

danni-einaudi-porta-forzata.jpg

Provincia: "Seriamente preoccupati, predisposti interventi per mettere in sicurezza l'edificio"

Sulla questione è intervenuto, in una nota, anche il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, che si dice “seriamente preoccupato”, condividendo l’allarme della dirigente scolastica Rossana Costantino perché “le incursioni notturne di malviventi, che causano furti e danneggiamenti, rischiano di compromettere l’attività didattica e soprattutto la serenità di studenti e docenti”.

L’Amministrazione provinciale di Catanzaro, guidata da Bruno, non era rimasta insensibile alle denunce di quanto accadeva all’Istituto Alberghiero, tanto da aver già predisposto un piano di interventi per mettere in sicurezza l’edificio, preservandolo dal pericolo di continue incursioni vandaliche. “Prima di tutto – ha detto ancora il presidente Bruno – voglio esprimere la mia vicinanza personale e dell’Ente agli studenti, ai docenti e al personale dell’IPSSAR, e assicurarli che la Provincia di Catanzaro è pronta ad intervenire per assicurare loro di esercitare il proprio diritto allo studio in maniera serena. Abbiamo già dato incarico per predisporre un progetto relativo alla messa in sicurezza, per cui abbiamo messo a disposizione circa 260 mila euro. Vigileremo affinché si intervenga in maniera incisiva”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA