Lettera con minacce di morte a referente Libera Calabria

mimmo-nasone-libera.jpgReggio Calabria - Una lettera contenente minacce di morte è stata indirizzata al referente regionale per la Calabria di Libera Mimmo Nasone. La lettera sarebbe stata scritta a mano su tre pagine ed è stata indirizzata al sindaco di Palizzi che ha denunciato l'episodio ai carabinieri ed avvertito lo stesso Nasone.

Nella missiva c'è scritto, tra l'altro "ti scrivo per avvertirti che fai la fine del capretto a Pasqua, se ancora respiri è perché lo vogliamo noi" e "vi sciogliamo nell'acido, a te Nasone e a tutti i porci senza ritegno di Liberà, dovrete saltare in aria tutti". Gli investigatori stanno ora cercando di capire perché la missiva sia stata indirizzata al sindaco di Palizzi. Il Comune ha insignito, nei mesi scorsi, Nasone del titolo di cittadino onorario e sempre Palizzi è sede della cooperativa Terre Grecaniche che aderisce al progetto di Libera.

Rinforzata vigilanza referente Calabria

Il prefetto di Reggio Calabria Claudio Sammartino, ha già disposto una intensificazione della vigilanza alla quale era già sottoposto il referente regionale della Calabria di Libera, Mimmo Nasone, dopo l'arrivo di una lettera di minacce nei suoi confronti. Nasone, infatti, era già stato fatto oggetto di minacce in passato, sempre con delle lettere minatorie. Il prefetto ha incontrato Nasone subito dopo l'arrivo della lettera, che risale ad alcuni giorni fa, disponendo nel contempo l'intensificazione della vigilanza.

REAZIONI

Magorno (Pd): "se ne occupi Antimafia"

"Chiederò alla commissione parlamentare Antimafia e alla presidente Rosy Bindi di occuparsi delle gravi minacce subite dall'associazione Libera in Calabria e dal suo presidente Mimmo Nasone, cui deve arrivare solidarietà e vicinanza da tutte le istituzioni". Lo dichiara il deputato del Partito democratico componente della commissione Antimafia e segretario del Pd Calabria, Ernesto Magorno. "L'associazione di don Ciotti - spiega Magorno - così come tutte le realtà della società civile, deve poter operare liberamente e in sicurezza in Calabria. Lettere di minacce come quella emersa oggi devono far accendere i riflettori di tutte le istituzioni competenti. L'Antimafia chieda alle autorità un quadro chiaro della situazione".

Risveglio Ideale: “solidarietà a Nasone”

“L’associazione Risveglio Ideale, presieduta dall’on. Angela Napoli, condanna con fermezza la vile minaccia rivolta nelle scorse ore a Mimmo Nasone, il coordinatore dell’associazione antimafia  Libera. Esprimendo la propria solidarietà confida nel lavoro degli inquirenti affinché assicurino i colpevoli alla giustizia”.

Avviso Pubblico: “Supporto a Mimmo Nasone per continuare promozione cultura e legalità con serenità”

“Avviso Pubblico esprime solidarietà e vicinanza a Mimmo Nasone e a tutta Libera Calabria e condanna il vile atto intimidatorio rappresentato dalla lettera anonima recapitata al Sindaco di Palizzi e contenente minacce di morte ed insulti inqualificabili. Da anni Nasone e Libera svolgono un ruolo importante in Calabria, mettendo in atto una serie di progetti che, da una parte, intaccano il consenso sociale di cui la ‘ndragheta si nutre da sempre e, dall’altro, offrono un concreto spiraglio di speranza a tanti giovani e persone oneste che vivono e operano in quella terra. Avviso Pubblico chiede alle autorità competenti di adoperarsi rapidamente per fare piena luce sull'accaduto e per garantire la massima sicurezza personale a Mimmo Nasone ed ai suoi collaboratori, in modo che possano continuare a portare avanti l’azione di promozione della cultura della legalità con la necessaria serenità e determinazione di sempre”.

Forum terzo Settore: "Vicini a Nasone"

"Le pesanti minacce di morte che hanno raggiunto il coordinatore regionale di Libera Calabria sono un atto gravissimo che condanniamo duramente": così il portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Pietro Barbieri. "Con il suo lavoro quotidiano Mimmo Nasone è uno di quei cittadini che sceglie di portare avanti una battaglia non semplice per la legalità e per la giustizia e per questo ha bisogno di sostegno e supporto, non certo di minacce ed ostacoli. A lui, e a tutti coloro che come lui lottano per denunciare situazioni di illegalità, esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza" conclude Barbieri.

Confesercenti Reggio e SoS Impresa: “Minacce non possono fermare la legalità”

“La Confesercenti Provinciale di Reggio Calabria ed SoS Impresa esprimono  la massima solidarietà a Mimmo Nasone, referente di Libera, per la vile intimidazione ricevuta. È sul fronte delle battaglie civili e per la costante battaglia nei confronti dell’illegalità e della violenza mafiosa che abbiamo percorso strade analoghe, e leggere le brutalità di quelle parole indirizzate ad uno degli esempi più apprezzati di onestà, correttezza ed impegno sul fronte dell’antimafia ci colpisce in maniera drammatica. Paradossalmente la struttura del messaggio lascia attoniti e sconcertati. Segnali come questo rendono ancora più consapevoli che la strada da percorrere è tanta, e, pur comprendendo l’irreale stato d’animo che attanaglia Mimmo, restiamo sempre più convinti che la strada da perseguire è unica ed irrinunciabile. Tenere dritta la barra e muoversi, tutti insieme, contro questo spregevole sistema che umilia l’uomo, è questo il sentimento che nasce in noi, ancora più forte, ancora più consapevole. Siamo accanto a te ed a tutti gli imprenditori liberi, ancora di più adesso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA