Minacce al sindaco di Guardavalle: apparsa scritta su muro del paese

striscia-guardavalle_e1a2c_7f831_391fa.jpg

Guardavalle - Una scritta di minaccia di morte al sindaco di Guardavalle Giuseppe Ussia sarebbe stata trovata su un muro lungo la strada provinciale 143, nella località montana Elce della Vecchia. La scritta, inoltre, sarebbe già stata coperta con vernice bianca. Il comune del catanzarese solo poche settimane fa era stato al centro di una polemica nata per la presenza della statua Sant'Agazio davanti al Municipio di Guardavalle e poi rimossa, dono della famiglia Gallace.

Robbe: "Evitare il sensazionalismo forzato"

"In Calabria, ancor più che in altre aree del Paese la comunicazione deve pesare bene gli atteggiamenti, per non mettere a rischio la sicurezza delle persone perbene". A sottolinearlo, in una nota, Angela Robbe, candidata del Partito democratico nella circoscrizione Centro Calabria, dopo l'atto intimidatorio contro il sindaco di Guardavalle, Pino Ussia, che ha visto apparire sul muro del paese una minaccia di morte. “Oggi che i media sono determinanti nell’orientare l’opinione pubblica e così incisivi e pervasivi nella realtà, la responsabilità del loro utilizzo è fondamentale. Per questo motivo mi sento vicina al sindaco di Guardavalle Pino Ussia, che ha ricevuto minacce di morte a seguito della vicenda relativa alla rimozione della statua, regalata alla comunità da un parente di un componente della locale di ‘ndrangheta”, aggiunge. “In Calabria, ancor più che in altre aree del Paese - continua ancora Robbe - la comunicazione deve pesare bene gli atteggiamenti, per non mettere a rischio la sicurezza delle persone perbene. Chi si occupa di comunicare i fatti, dovrebbe curare molto più l’analisi della realtà e meno lo storytelling del sensazionalismo che fa sempre breccia quando si parla di Calabria. Ben vengano le inchieste e il giornalismo, soprattutto quando partono dal territorio e dalla grande conoscenza del territorio, come fa gran parte della nostra stampa regionale, mentre per chi viene 'casualmente' in Calabria ci dovrebbe essere maggior tatto e maggior capacità di analizzare i fatti evitando il sensazionalismo forzato”.

Puccio: "Episodio ferisce e preoccupa"

"Il Partito Democratico esprime la propria solidarietà al sindaco di Guardavalle, Giuseppe Ussia oggetto, nelle scorse ore, di pesanti minacce. L’episodio - scrive Giovanni Puccio responsabile organizzativo Pd Calabria - si inserisce in un clima di tensione che da alcune settimane interessa la comunità tutta e aumenta le preoccupazioni circa la libera determinazione e azione, nell’interesse collettivo, delle istituzioni democratiche. L’inequivocabile minaccia di morte rivolta al sindaco Ussia, apparsa in maniera volutamente eclatante su un muro del centro ionico, ferisce e preoccupa la laboriosa collettività di Guardavalle che nulla a che spartire con quanti fanno della tracotanza l’espressione più evidente del potere criminale. Il PD ribadendo la vicinanza al sindaco e ai cittadini di Guardavalle interesserà i suoi rappresentanti istituzionali affinchè venga garantita la massima attenzione al territorio e vengano prese le necessarie iniziative per restituire tranquillità all’intera comunità".

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA