Catanzaro - Il segretario generale della Camera di commercio di Catanzaro, Maurizio Ferrara, di 63 anni, è morto per infarto mentre era alla guida della propria automobile lungo la tangenziale ovest del capoluogo. Ferrara viaggiava in auto insieme alla moglie ed alla figlia. La vettura, dopo che Ferrara ne ha perso il controllo a causa del malore che lo ha colto, è finita contro il guardrail. Maurizio Ferrara per alcuni anni era stato anche segretario generale di Unioncamere Calabria durante il periodo in cui alla guida di questo organismo era stato Paolo Abramo, all'epoca presidente della Camera di commercio di Catanzaro. Il padre, Aldo, morto nel 1997, fu dal 1974 al 1980 presidente della Regione e successivamente sindaco di Catanzaro.
Camera di Commercio di Catanzaro: " Perdita di un punto di riferimento per l’intero sistema camerale calabrese"
"Sono ore di profondo sgomento e dolore quelle che viviamo. E di improvviso smarrimento per la perdita di un professionista serio e capace, di un amministratore diligente, di un collega, di un amico, di un punto di riferimento per l’intero sistema camerale calabrese. È difficile, a poche ore dalla sua morte, immaginare come sarà la Camera di Commercio senza Maurizio Ferrara. È difficile guardare alla sua porta ora chiusa senza credere che arriverà da un momento all’altro. Qualsiasi parola, però, scelta per descrivere questi momenti e per descrivere quanto importante fosse il Segretario Generale Ferrara per la Cciaa di Catanzaro, non riuscirà a rendere concretamente ciò che è la realtà. Ad Anna, ad Alessandro, a Valeria, ai cari di Maurizio ci stringiamo in un abbraccio profondo e con loro condividiamo il dolore di una perdita così importante" il cordoglio della Camera di commercio di Catanzaro.
Abramo: "Sua scomparsa ha privato la città di uno dei più importanti esponenti della sua classe dirigente"
“La tragica fatalità che ha causato l’improvvisa scomparsa di Maurizio Ferrara ha privato questa città di uno dei più importanti e autorevoli esponenti della sua classe dirigente”. Lo ha affermato il sindaco, Sergio Abramo, esprimendo a nome di tutta la giunta e dell’intera amministrazione comunale il commosso cordoglio nei confronti della famiglia Ferrara. “Maurizio, per anni segretario generale della Camera di commercio, è stato uno dei più appassionati e competenti dirigenti dell’ente camerale. Una persona perbene, sempre attenta e sempre dedita a quel lavoro che ha messo in campo, giorno dopo giorno, per far sì che l’economia del territorio si sviluppasse in termini positivi e produttivi. La notizia della sua morte mi ha lasciato sgomento e profondamente addolorato e posso comprendere l’immane dolore che ha colpito i suoi familiari, ai quali non posso far altro che unirmi in un forte abbraccio”.
Ordine degli Ingegneri Catanzaro: "Lascia un vuoto altrettanto enorme nella classe dirigente calabrese"
“L’improvvisa scomparsa del segretario generale della Camera di Commercio di Catanzaro, Maurizio Ferrara, ci lascia attoniti. Ferrara, professionista raffinato, uomo di sani principi, lascia un vuoto enorme nei cuori di chi ha avuto l’onore di conoscerlo e di collaborare con lui per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. E lascia un vuoto altrettanto enorme nella classe dirigente calabrese di cui Ferrara era tra i più importanti ed apprezzati rappresentanti. A nome del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro e di tutti gli ingegneri catanzaresi, mi stringo alla famiglia di Maurizio e mi unisco al loro dolore in questo tragico momento”. Così in una nota il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro, Gerlando Cuffaro.
Consorzio Mercato Agroalimentare Calabria: "La sua prematura morte lascia un vuoto non solo dal punto di vista professionale, ma anche e soprattutto da quello umano"
"Il Consorzio Mercato Agroalimentare Calabria, i suoi dipendenti, il Consiglio d’Amministrazione e il presidente Daniele Maria Ciranni esprimono il più profondo cordoglio per l’improvvisa tragica scomparsa di Maurizio Ferrara, Segretario Generale della Camera di Commercio di Catanzaro. Valido professionista e amministratore serio, negli anni, Ferrara ha messo a servizio del Comalca le sue competenze, con passione e attenzione. Con la sua scomparsa, il Comalca, la Camera di Commercio e la Calabria tutta perdono un uomo delle istituzioni. La sua prematura morte lascia un vuoto non solo dal punto di vista professionale, ma anche e soprattutto da quello umano. Ci stringiamo quindi attorno alla famiglia di Maurizio e a tutta la Camera di Commercio di Catanzaro che, lo sappiamo per certo, era anch’essa la sua famiglia" è il cordoglio del Consorzio Mercato Agroalimentare Calabria.
Mostaccioli (Confartigianato Catanzaro): "Con lui se ne va una personalità di spicco del mondo imprenditoriale"
“Oltre 20 anni di lavoro accanto a lui cancellati in un attimo. Decine di giunte camerali e decine di missioni organizzate e spesso fatte insieme agli imprenditori Catanzaro in tutto il mondo”. È quanto afferma in una nota di cordoglio per la scomparsa di Maurizio Ferrara il segretario provinciale di Confartigianato Catanzaro, Raffaele Mostaccioli. “Mai una parola fuori posto. Mai un tono alterato. Maurizio era la calma fatta persona, l’elemento di equilibrio di cui ogni organismo direttivo avrebbe bisogno per una corretta gestione di un qualsiasi ente. È inutile, credo, dire che con lui se ne va una personalità di spicco del mondo imprenditoriale. È inutile dire che è venuta meno la persona fondamentale anche solo per ipotizzare di arrivare ad un compromesso per l’unificazione delle tre Camere di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Sono cose, queste, che chiunque abbia conosciuto e frequentava Maurizio sapeva, e sa, molto bene. E queste parole non sono solo a nome della Confartigianato di Catanzaro, del presidente della Confartigianato, sono le parole di un amico che sente di aver perso un amico, una persona di riferimento capace di trovare la soluzione a qualsiasi problema si presentasse. Mancherà a tutti il dottor Ferrara. Mancherai a tutti Maurizio. Mancherai a me”.
Polimeni: "Una perdita che segna in modo doloroso tutta la città"
Il presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni, anche a nome dell’intera assemblea di Palazzo De Nobili, ha rivolto le condoglianze alla famiglia di Maurizio Ferrara, tragicamente scomparso ieri sera. “Quella di Maurizio Ferrara è una perdita che segna in modo doloroso tutta la città”, ha affermato Polimeni, “e che unisce il Consiglio comunale di Catanzaro in un commosso abbraccio alla famiglia del segretario generale della Camera di commercio, ai suoi amici e a quanti, in questi anni, hanno avuto modo di lavorare al suo fianco apprezzandone competenze, umanità e signorilità”.
Il cordoglio di Confindustria Catanzaro
"Il Presidente Aldo Ferrara, il direttore Dario Lamanna e i membri del Consiglio direttivo di Confindustria Catanzaro esprimono il più profondo cordoglio e la loro più sincera vicinanza per la scomparsa improvvisa di Maurizio Ferrara alla moglie Anna, ai figli Alessandro e Valeria e a tutti i congiunti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA