Il "Fatto" svela piano di morte contro Gratteri, lettera anonima recapitata ai carabinieri - REAZIONI

NICOLA-GRATTERI-18-OTTOBRE-2016-conferenza.jpg

Catanzaro - Una lettera anonima sarebbe stata recapitata ai carabinieri della compagnia di Lagonegro in provincia di Potenza e avrebbe portato alla luce un progetto di attentato nei confronti del procuratore antimafia di Catanzaro Nicola Gratteri. È quanto si legge nell’edizione odierna de “Il Fatto Quotidiano”. A commissionarlo sarebbe stata la cosca Mancuso di Limbadi che avrebbe incaricato un killer di fiducia per portare a termine il piano. Appresa la notizia, la Procura di Salerno, competente sulle indagini che riguardano i magistrati del distretto di Catanzaro, avrebbe già aperto un fascicolo contro ignoti.

REAZIONI

M5S vicini al magistrato: "Vili tentativi di fermare la lotta alla 'ndrangheta"

"Piena solidarietà a Nicola Gratteri e ferma condanna per le vili minacce ricevute". Lo affermano in una nota congiunta i parlamentari M5S Francesco Sapia, Bianca Laura Granato, Giuseppe D'Ippolito e Paolo Parentela. "Siamo certi - continuano i 5 Stelle - che questi maldestri tentativi di fiaccare l'operato di Nicola Gratteri non sortiranno alcun effetto, se non quello di suscitare una maggiore indignazione della società civile. Queste barbare e scomposte reazioni - continuano - sono la prova, qualora ve ne fosse bisogno, che il processo Rinascita-Scott colpisce al cuore le cosche. Il Movimento 5 stelle - concludono i parlamentari - sarà sempre a fianco dei magistrati coraggiosi come Nicola Gratteri e di quanti lottano per la giustizia".

Magorno: "Calabria che vale sta con lui"

"Nuove, vili minacce a Nicola Gratteri. Parole gravi che però non fermeranno il suo prezioso lavoro che è fonte di speranza per la Calabria. I calabresi che valgono sono con il Procuratore Gratteri". Così il senatore di Italia Viva Ernesto Magorno.

Nesci (FDI Reggio Calabria): "Neanche questa avvisaglia scalfirà la sua azione di contrasto alla criminalità"

“Preoccupante la notizia di nuove minacce al procuratore della Repubblica di Catanzaro” – Denis Nesci, Commissario provinciale di Fratelli d’Italia esprime solidarietà al dott. Nicola Gratteri. “La lettera fatta pervenire ai carabinieri di Lagonegro con cui si rivolgono intimidazioni di morte al procuratore, e secondo cui il clan Mancuso avrebbe pianificato una strategia omicida, desta allarme ed inquietudine, considerando il lavoro di ‘bonifica’ portato avanti da Gratteri e la sua squadra. La Calabria migliore senza tentennamenti è dalla parte dello Stato, e nell’operato del dottor Gratteri intravede una speranza di riscatto per una terra martoriata e dilaniata dai tentacoli della ‘ndrangheta”. “Certo che neanche questa avvisaglia - conclude Nesci - scalfirà la sua azione di contrasto alla criminalità, a nome del partito che rappresento, esprimo la più sincera vicinanza al Procuratore Nicola Gratteri". 

Dieni (M5s): "Massima vicinanza a Gratteri"

"Massima vicinanza al procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri per le vili minacce subite, che sono l’ulteriore prova di quanto il suo lavoro ostacoli le attività criminali della ‘ndrangheta". Così la deputata del Movimento 5 stelle Federica Dieni. "Secondo quanto riportato in una lettera anonima recapitata ai carabinieri di Lagonegro – continua la parlamentare –, il clan Mancuso avrebbe pianificato l’omicidio del magistrato calabrese, peraltro incaricando un killer originario di Belvedere Marittimo. Nella speranza che la Procura di Salerno faccia luce al più presto su questo nuovo, inquietante, episodio, rinnovo la mia solidarietà a Gratteri, certa che questa nuova minaccia non lo distoglierà dalla sua missione: colpire senza sosta le cosche calabresi, come dimostra la recente indagine Rinascita Scott, che presto potrebbe determinare il processo per circa 400 persone".

Movimento Lamezia Bene comune: “Sgomento e sconcerto per nuove minacce a Gratteri”

"Esprimiamo piena solidarietà al procuratore capo della Dda di Catanzaro Nicola Gratteri. L'ennesimo episodio di minacce appare più spavaldo del solito, ricordandoci, per fare una citazione rivista, che la mafia potrebbe uccidere anche d'estate. Un atto indegno e indecoroso che ha visto recapitare ai carabinieri di Lagonegro una missiva ricca di dettagli anche sul killer assoldato per l'ignobile presupposto. Mai come in questi momenti la politica deve fare fronte comune e manifestare in proprio dissenso verso atteggiamenti malavitosi di tale entità. Noi siamo con Gratteri, sempre" è qunto si legge in una nota del Movimento Lamezia Bene comune.

Graziano (Pd): "Queste minacce non fermeranno questo lavoro prezioso, perché alla base del riscatto della regione"

"Il Partito democratico della Calabria esprime solidarietà e vicinanza al Procuratore Nicola Gratteri". Lo dichiara il commissario regionale Stefano Graziano: "Siamo con convinzione al fianco del magistrato che lavora per liberare la regione dal potere criminale delle cosche. Queste minacce non fermeranno questo lavoro prezioso, perché alla base del riscatto della regione. "

Lega Calabria: "Pieno sostegno a Gratteri"

 "Esprimiamo piena solidarietà a Gratteri, il suo lavoro sta finalmente smuovendo scorie che hanno danneggiato e danneggiano la Calabria. Siamo certi che il dottore Gratteri proseguirà con forza il suo operato e non si lascerà intimidire". A dichiararlo Cristian Invernizzi, segretario regionale della Lega Calabria.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA