Operazione "Drug Family", Gratteri su coinvolgimento minori nello spaccio: "Tutte le istituzioni facciano la loro parte" - NOMI

operazione_drug_ab75c.jpg

Catanzaro - Lo spaccio di droga nel quartiere Aranceto di Catanzaro era un affare di famiglia che vedeva coinvolti anche minori utilizzati sia come vedette che per i contatti tra gli associati e gli assuntori. E' quanto è emerso nel corso della conferenza stampa dell'operazione “Drug family”, il blitz che questa mattina ha portato all'arresto di 31 persone nella zona sud del capoluogo di regione. Per il procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri si è trattato di “un'indagine importante che dimostra ancora una volta l'alto livello di impenetrabilità all'interno delle forze dell'ordine”. “Non vi sono state fughe di notizie e dopo il blitz non ci sono irreperibili” – ha chiarito Gratteri. Il procuratore ha posto l'accento sulla sinergia investigativa tra carabinieri e polizia che già due settimane fa aveva portato ad un'altra operazione nei quartieri sud di Catanzaro, sgominando un piazza di spaccio gestita da due distinte organizzazioni criminali a Viale Isonzo. In merito al coinvolgimento di minori nei traffici illeciti del presunto sodalizio criminale Gratteri ha affermato: “Noi facciamo la nostra parte ma anche le altre istituzioni devono fare la loro".

Per il procuratore aggiunto Vincenzo Capomolla si è trattato di “un'attività di indagine 'ostica' perché l’ambito di investigazione era una rete familiare che controllava un intero quartiere della città ma anche per le contromisure alle investigazioni adottate dagli indagati che in alcuni casi si servivano si un sistema di videosorveglianza”. Capomolla ha parlato di coinvolgimento assiduo costante e sistematico di minori (uno dei quali è stato raggiunto da misura cautelare), nelle attività di spaccio. “Importante – ha aggiunto Capomolla - anche il ruolo di due collaboratori di giustizia, uno invece ha iniziato ma poi ha interrotto la collaborazione". Il procuratore Giancarlo Novelli, che da qualche settimana è transitato dalla procura ordinaria alla Dda, ha affermato che il blitz dimostra che “non ci sono santuari inespugnabili. Anche con maggiore difficoltà ma i risultati vengono conseguiti”.

Il comandante provinciale dei carabinieri di Catanzaro Antonio Montanaro ha riferito di un episodio che nel 2020 ha visto due equipaggi dei carabinieri coinvolti in una vera e propria “imboscata” giacché, dopo una segnalazione anonima al 112 per un falso reato in corso nel quartiere, le pattuglie intervenute erano state oggetto di una fitta sassaiola. “pochi giorni prima – ha spiegato Montanaro - era stato effettuato un sequestro di un chilo e mezzo di cocaina”. Il comandante della compagnia dei carabinieri di Catanzaro Ferdinando Angeletti ha spiegato che le attività di indagine sono iniziate nel 2020 dopo un arresto per droga. “Era l’abitazione di una famiglia il centro dello spaccio, che non si è fermato nemmeno durante il lockdown. Per loro la casa, non doveva mai restare vuota, doveva esserci sempre qualcuno per rifornire e garantire il servizio. Oltre all’episodio della sassaiola - ha aggiunto Angeletti - , possiamo raccontare di come il gruppo criminale utilizzava telefonate anonime per far arrestare membri di sodalizi criminali rivali”. Per Fabio Catalano, capo della squadra mobile di Catanzaro, si tratta di “interi quartieri dediti allo spaccio. Anche questa volta siamo riusciti a dare una risposta in termini di sicurezza ai cittadini”. Mentre per il vice questore aggiunto, Costantino Belvedere è stata “disarticolata una importante piazza di spaccio e un'organizzazione capace di controllare l'intero quartiere Aranceto”.

Bruno Mirante

In carcere

Berlingieri Antonio

Bevilacqua Fabio

Bevilacqua Nico

Catania Luca

Critelli Fabio

Mungo Giuseppe

Pallerà Vincenzo

Passalacqua Daniele

Passalacqua Domenico Salvatore

Passalacqua Enzo

Passalacqua Fiorella

Passalacqua Franco

Passalacqua Marco

Passalacqua Rossella

Tropea Angela

Veneziano Damiano

Veneziano Giovanni

Vetere Maurizio

Ai domiciliari

Berlingieri Nino

Bevilacqua Cosimo

Bevilacqua Cosimo

Bevilacqua Luciano

Bevilacqua Massimo

Bevilacqua Maurizio

Passalacqua Cosimo Damiano

Passalacqua Domenico

Passalacqua Silvana

Paparazzo Natascia

© RIPRODUZIONE RISERVATA