Polizia individua autore del post contro la Boldrini, è un 58enne cosentino

polizia-postale-pc.jpg

Roma - La polizia postale ha individuato il responsabile del post contenente le minacce alla presidente della Camera Laura Boldrini pubblicato ieri su Facebook. Si tratta di Gianfranco Corsi, un artigiano 58enne che vive a Torano Castello, nel cosentino. Già ieri i poliziotti del Cnaipic, il Centro anticrimine informatico della Polizia, avevano individuato le tracce informatiche lasciate dall'autore del post e, grazie alla collaborazione di Facebook, hanno recuperato i dati necessari per identificare fisicamente il responsabile. Il post in questione si riferisce ad un fotomontaggio della Boldrini nel quale appare sgozzata.

Personale della Digos e della Postale di Cosenza ha eseguito una perquisizione nella sua abitazione, posta in una zona in aperta campagna, dove è stato trovato materiale definito "utile alle indagini". L'uomo, sposato e padre di due figli, è stato portato in Questura, a Cosenza, per la completa identificazione e sarà denunciato. Secondo quanto si è appreso, non apparterrebbe a movimenti radicali o estremisti e si "diletterebbe" a pubblicare su facebook commenti e fotomontaggi di protesta.

Il fratello di Corsi avrebbe dichiarato che la foto è stata solo condivisa da Gianfranco. "Non siamo né di destra né di sinistra - dice l'uomo - ma per una giustizia giusta. Mio fratello ha tanta rabbia in corpo contro illegalità perché è illegale stare da clandestini".

Questore: indagini su eventuali collegamenti

"Sono in corso tutti gli accertamenti possibili per stabilire se l'uomo ha veramente solo condiviso un post, o se è stato realizzato da lui. In ogni caso, vogliamo fare chiarezza e risalire ad eventuali collegamenti con altre persone dedite a questo tipo di attività". Lo ha detto il questore di Cosenza Giancarlo Conticchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA