Processo "Reventinum", requisitoria Pm: chieste 9 condanne e un'assoluzione, 30 anni per presunti mandanti omicidio Pagliuso

toga-avvocato-tribunale-lamezia_d66b2.jpg

Lamezia Terme – Oggi nuova udienza del processo "Reventinum", riunito in un unico procedimento. A Catanzaro davanti al Gup Piero Carè si è dato lettura della requisitoria da parte della pubblica accusa rappresentata dal pm Andrea Buzzelli.

Richieste di condanna

Pino Scalise 30 anni
Angelo Rotella 10 anni
Luciano Scalise 30 anni
Cleo Bonacci 10 anni
Eugenio Tomaino 10 anni
Domenico Mezzatesta 16 anni
Giovanni Mezzatesta 10 anni
Andrea Scalzo 10 anni
Vincenzo Mario Domanico 8 anni

E' stata, invece, chiesta assoluzione per Antonio Pulitano.

Il processo è scaturito dall’operazione scattata il 10 gennaio dello scorso anno contro il cosiddetto "gruppo storico della montagna". Si tratta, di un primo filone partito dalla vicenda giudiziaria derivata dall’omicidio dell’avvocato penalista Francesco Pagliuso avvenuto a Lamezia il 10 agosto del 2016. Nell’operazione era stato coinvolto anche il presunto killer, Marco Gallo, che aveva già chiesto il rito ordinario. Il secondo stralcio è legato ad altre fattispecie di reato che vanno da alcuni casi di estorsione a tentate estorsioni che sarebbero state commesse ai danni di alcuni imprenditori che operano nelle zone montane del lametino.

Avevano chiesto di essere processati con il rito abbreviato, Domenico e Giovanni Mezzatesta, Cleo Bonacci, Andrea Scalzo, Antonio Pulitano e Vincenzo Mario Domanico. Hanno optato per l’ordinario e sono stati rinviati a giudizio, Pino e Luciano Scalise, Angelo Rotella, Antonio Scalise, Carmela Grande, Salvatore Mingoia e Bruno Cappellano. Associazione a delinquere di tipo mafioso, sequestro di persona, omicidio, estorsione, danneggiamento, violenza privata, questi i reati contestati, a vario titolo, agli indagati.

La prossima udienza è stata fissata per il 18 dicembre per le discussioni delle difese. Nel collegio difensivo gli avvocati Larussa, Canzoniere, Chiodo, Vianello Accorretti, Nimpo, Mancuso, Gigliotti, Mendicino, Penna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA