Calabria: Banda Musicale “Città di Falerna” e Conservatorio “Torrefranca” stipulano convenzione corsi

banda-musicale-citta-di-falerna.jpg

Falerna - Il direttore del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, Francescantonio Pollice, ed il presidente dell’Associazione Banda Musicale “Città di Falerna”, Fabio Menniti, insieme al direttore artistico maestro Francesco Di Rende hanno stipulato la convenzione per l’avvio dei corsi preaccademici del Conservatorio a Falerna.

“Si è dato così il via – spiega il presidente Menniti - ad una forma di collaborazione, relativa alla formazione musicale di base, concordando i parametri dell’offerta didattica destinata agli allievi della fascia preaccademica, per conseguire, in forma distribuita sul territorio i più alti ed efficaci livelli di servizio didattico.  L’intesa, nasce dalla necessità di fornire un’adeguata preparazione per l’eventuale ammissione in conservatorio ai corsi di triennio, per il conseguimento del Diploma Accademico di primo livello, nonché, dalla volontà di ampliare e qualificare il bacino d’utenza delle attività musicali, estendedolo al più ampio numero di giovani”.

“I corsi attivati - aggiunge - che avranno inizio dopo gli appositi esami d’ammissione che si terranno il 15 dicembre presso il Polifunzionale in via Primavera saranno: violoncello, contrabasso, flauto, oboe, fagotto, clarinetto, sassofono, corno, tromba, trombone, eufonio, basso tuba. L’intero percorso formativo sarà riconosciuto e certificato dal Conservatorio e gli esami di fine anno potranno essere svolti in loco o presso il Conservatorio, con apposita commissione nominata dal Direttore del Conservatorio. La convenzione stipulata è senz’altro un riconoscimento dato all’Associazione Bandistica Falernese per l’importante ruolo, che svolge da anni, nella promozione della cultura musicale sia da un punto di vista formativo che performativo. Infatti, l’associazione svolge altresì un intensa attività concertistica ed organizza e  partecipa  ogni anno ad eventi  che coinvolgono più orchestre di fiati, da ricordare senz’altro la partecipazione attiva all’Omaggio ad Andrè Waignein che lo scorso Luglio ha visto la partecipazione di 250 strumentisti e di 9 direttori d’orchestra, tra cui i compositori Andrè Waignein e Lorenzo Pusceddu e non è da dimenticare  la partecipazione al concerto diretto dal Maestro Riccardo Muti lo scorso Agosto a Roccelletta di Borgia”.

“Tra le attività formative - conclude - l’associazione rivolge particolare attenzione anche all’organizzazione di Masterclass, che nel tempo hanno visto coinvolti numerosi docenti di fama, quali Sergio Bosi, Luigi Picatto, Antonio Sicoli, Leonardo Feroleto. Tra le prossime attività formative il 13 ed il 14 Dicembre presso il Polifunzionale sito in via Primavera si svolgerà uno Stage formativo sulla Propedeutica Musicale rivolto a Musicisti, docenti di musica, insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, che vedrà quale docente Laura Fermanelli, illustre esperta del settore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA