Calabria: festa Immacolata, incremento di turisti tra mare e montagna

Camigliatello-foto-ok.jpg

Catanzaro - In Calabria il ponte dell'Immacolata ha fatto registrare un incremento sensibile delle presenze di turisti nelle principali località di mare e montagna, complice il bel tempo. A Camigliatello Silano, anche se non è ancora arrivata la neve, si registra una buona presenza di turisti. Identica situazione nelle principali località della costa ionica e tirrenica. Numerose le persone che affollano i mercatini natalizi allestiti nei comuni calabresi.

L'Immacolata, festa che apre le porte al Natale, è una festività molto sentita in tutta la Calabria. E’ tradizione, infatti, che le famiglie si apprestano a fare l’albero ed il presepe, addobbando le abitazioni di luci e nastrini. Per quanto riguarda la tradizione gastronomica: specialità tipica delle feste sono i ‘turdiddri’, dolcetti ricoperti di miele e le Grispelle, ciambelle a base di patate, farina, lievito e sale e poi fritte nell’olio bollente. Nei paesi calabresi nel giorno che precede la festa si consumano ancora attorno alla ‘focara dell’Immacolata’, in compagnia degli amici. Ma, il Natale, è anche musica tradizionale. Non è infatti Natale senza il suono della Zampogna, antico strumento musicale che ancora oggi emoziona grandi e piccoli.

E’ proprio Papa Francesco a spiegarci il senso della festa dell'Immacolata Concezione e della figura della Madonna: "l'atteggiamento di Maria di Nazareth ci mostra che l'essere viene prima del fare e che occorre lasciar fare a Dio per essere veramente come Lui ci vuole. Maria - ha rimarcato - è ricettiva, ma non passiva".

focara-immacolata-2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA