El Camino a la Abadia, la mostra di Graciela Cruz a Carlopoli

mostra-carlopoli.jpg

Carlopoli - Dal 7 al 20 agosto, dalle 16 alle 18, l’ex scuola elementare di Carlopoli di via Michele Bianchi, ospiterà “El Camino a la Abadia”, la mostra d’arte di Graciela Cruz, eclettica pittrice e scultrice d’origine argentina, lametina d’adozione.  Le sue opere, tra sensualissimi tangheri e splendidi scorci paesaggistici, sono una perfetta sintesi dello strettissimo legame tra la Calabria e l’Argentina: un legame sviluppatosi con l’emigrazione, tutt’oggi vivo nei rapporti umani, nella cultura e nelle tradizioni.

Nell’esposizione di Carlopoli sarà presente un’area riservata alla “Denunciarte”, “l’arte di denuncia della Cruz, - spiegano - l’arte che sgomenta e che t’invita a riflettere: facce colorate urlanti sui barconi, l’orrore della guerra e drammatici spaccati della società occidentale; i graffianti acrilici dei sette peccati capitali reinterpretati in chiave moderna; la gelida “Città d’alluminio” in cui non sopravvive nessuno. I malinconici ritratti della Cruz – si legge in una nota - spesso rivelano solitudini, frustrazioni e rassegnazioni dell’animo umano, mentre dolcissime sacre famiglie indicano la possibile via della speranza”.

Opere come “Terra e mare” e “Sono parte della tua essenza” “celebrano – spiega una nota - lo spirito e la forza di Madre Natura. Al consumismo sfrenato, che fa ammalare la Terra, si contrappone la dote dell’artista di trovare l’arte in ogni oggetto, anche in quello apparentemente più insignificante gettato tra i rifiuti, come in “Tangonautas”, opera di riciclo creativo in cartone che sfiora l’inverosimile”.

Negli ultimi mesi l’attenzione della artista argentina s’è concentrata sui Ruderi dell’Abbazia di Santa Maria di Corazzo, sita nella stessa Carlopoli. In occasione della mostra, per volontà della generosissima Artista, sarà indetta un’asta di suoi quadri ispirati all’antico monastero. Parte del ricavato andrà a sostegno del “Progetto Gedeone”, da anni impegnato nella valorizzazione dell’area archeologica. In occasione della chiusura della mostra, prevista per sabato 20 agosto, a partire dalle ore 18 Graciela Cruz incontrerà i visitatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA