"I mille colori del mondo", il 21 agosto Premio Muricello a San Mango d’Aquino

rpegna-panizza-lucano.jpg

San Mango d’Aquino - Domenica 21 agosto, alle 20, si terrà la quarta edizione del premio “Muricello” a San Mango d’Aquino. Nella cornice di Piazza Belvedere, saranno presenti numerosi protagonisti del mondo della cultura e dell’impegno civile. Il titolo dell’edizione di quest’anno è: “I mille colori del mondo” ed intende aprire una finestra di riflessione sui temi dell’immigrazione e della lotta antimafia.

I premiati del Muricello edizione 2016 sono: Ruggero Pegna “per essere diventato una importante voce della cultura e dell’impegno civile in Calabria, oltre che con la trentennale attività di ideatore e produttore di grandi eventi, anche con le sue pubblicazioni e in particolare con l’ultimo suo romanzo Il cacciatore di meduse, storia di un piccolo migrante somalo”; Don Giacomo Panizza “perché spende la vita a regalare i colori della pace a suo fratello uomo e sua sorella donna”; Mimmo Lucano, sindaco di Riace, “per aver fatto della sua attività amministrativa un grande esempio di civiltà umana ”. Il riconoscimento a Mimmo Lucano Sarà consegnato il 27 agosto direttamente a Riace, per mano di circa sessanta giovani che andranno in gita nel paese del reggino per conoscere i dettagli del percorso di integrazione con gli immigrati. L’amministrazione comunale ha però inteso anche dare alcuni riconoscimenti a persone che si sono distinte nelle loro attività.

Saranno quindi premiati: Agostino Perri “per La penisola dei tesori, singolare esperimento di racconto romanzato, inserito nella riscoperta dei luoghi magici della Calabria”; I volontari di Trame “perché il futuro è dei giovani che aprono le braccia al mondo”;  Luciano Costanzo “Per essere diventato un geloso custode della storia di San Mango che racconta con gioia e grande spirito di sacrificio”;  Tommasina Conforto, “per l’estro, la competenza e la passione con le quali sta muovendo i suoi passi nel mondo della moda”; Pasquale Allegro per Per il libro Collezioni di Cielo, opera di grande pregio poetico ed introspettivo. Verrà inoltre ricordato Antonio Gigliotti “per essere stato esempio di giornalismo dignitoso e coraggioso”. La manifestazione sarà allietata dall’esibizione dei cantanti Orazio Manfredi, Federica Adamo ed Elisa Ungaro, accompagnati dai pianisti Sabrina e Marco Pugliano e dalle letture dell’attore e sceneggiatore Walter Cordopatri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA