Il "Progetto Gutenberg" di Catanzaro si aggiudica il premio Andersen 2019 dedicato ai protagonisti della cultura dell'infanzia

andersen-premio-cz.jpg

Catanzaro - “Per essere da sedici anni un progetto capace di crescere nel tempo, all’insegna delle idee, della passione e della competenza. Per aver messo costantemente al centro, partendo dalle scuole, l’importanza e la valenza educativa del libro. Per la capacità di rappresentare al meglio le non comuni potenzialità creative e il fermento culturale di una terra non facile come la Calabria”. Con questa motivazione, il prossimo 25 maggio a Genova, l'associazione Gutenberg Calabria presieduta da Armando Vitale, riceverà il Premio Andersen dedicato ai “Protagonisti della cultura dell'infanzia”. La cerimonia di premiazione si terrà nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, a partire dalle 15. Il più importante riconoscimento assegnato in Italia a libri, autori, editori per ragazzi e alle iniziative di promozione e educazione alla lettura, ha riconosciuto la funzione divulgativa e di promozione della lettura che il Gutenberg porta avanti sin dal 2003. Un laboratorio di lettura critica di libri animato da docenti e studenti delle scuole calabresi, coinvolte in un’originale esperienza di rete estesa a tutto il territorio regionale.

Una proposta ambiziosa, fortemente innovativa nel panorama culturale della regione, ideata da Armando Vitale, preside del Liceo classico Pasquale Galluppi di Catanzaro dal 1993 al 2012 e oggi presidente dell’Associazione Gutenberg Calabria. Quella in corso, l'edizione 2019 è iniziata il 20 maggio, è la 17esima edizione di quella che è conosciuta in tutta Italia come la Fiera del Libro, della Multimedialità e delle Musica. Saranno 150 gli incontri con 60 autori di rilievo nazionale ad animare il programma di eventi promosso dall’associazione Gutenberg con scuola capofila il liceo Classico Galluppi di Catanzaro e il coinvolgimento di una rete di istituti di ogni ordine e grado in tutta la regione. Il Progetto Gutenberg, inserito nella programmazione della Regione nell’ambito del “Fondo unico Cultura”, sarà arricchito dalla presenza di autori di rango nazionale, tra cui Giovanni Impastato, Giuseppe Lupo, Mauro Bonazzi, Lisa Ginzburg, Luca Simonetti e Pif, e scrittori calabresi come Carmine Abate, Domenico Dara, Piero Bevilacqua e Mimmo Gangemi: ad arricchire questa nuova edizione ci saranno poi la sezione ragazzi, confermata, con ben 21 autori in cartellone e la sezione «Off», con workshop, laboratori e dibattiti dedicati a svariati temi, in primo luogo all’ambiente.

B.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA