Iniziativa “Felici e Conflenti" sbarca in costa azzurra

suonatore-felici-e-conflenti.jpg

Conflenti - Une autre Calabre dall’ 8 al 10 maggio, dal Reventino al Marchesato fino a Marsiglia, questa la missione del gruppo di Felici e Conflenti. In attesa della seconda edizione dell’iniziativa “Felici & Conflenti”, che si terrà dal 27 Luglio al 1 Agosto 2015 a Conflenti, l’associazione organizzatrice Linea Jonica è stata invitata nella città francese in occasione della manifestazione “une Autre Calabre, ateliers de danses, de chants et de musique du sud Italie”.

“L’idea nasce successivamente alla partecipazione di un gruppo di francesi - spiegano dall’associazione - alla scorsa edizione di Felici & Conflenti, stage di musica e danza del Reventino. Un momento di incontro diretto con danzatori, musicisti, ricercatori e portatori della tradizione fuori dai canali modistici e commerciali del mercato del pop e dell’etnico. Subito dopo aver preso parte alla prima edizione dell’evento,l’antropologa Serena Tallarico e Marion Malfatto, entusiaste dell’esperienza vissuta hanno deciso di riproporre una parte dello stage a Marsiglia . ”Un’occasione per far conoscere suoni, canti e danze di un’area finora sconosciuta a molti” dice uno degli organizzatori”.

“A Marsiglia, durante le tre giornate, interamente dedicate alle musiche e alle danze dell’area del Reventino e Marchesato crotonese, gli iscritti avranno la possibilità di partecipare ai laboratori di danza del Reventino con Serena Tallarico e danza del Marchesato con Davide Ancora. Mentre il corso d’organetto e canto tradizionale è affidato ad Alessio Bressi e Giuseppe Muraca. Tutto questo e non solo accadrà in Provenza: Un autre Calabre, buona musica, incontri e laboratori ma anche degustazioni di prodotti tipici locali cortesemente offerti da alcune aziende conflentesi”.

felici-e-confelnti.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA