Lamezia, al liceo classico presentazione libro “Francesco Fiorentino, Felice Tocco e l'identità della filosofia italiana dell'800”

incontro_filosofia_liceo_classico24gennaio3.jpg

Lamezia Terme -  Settanta studenti circa  delle IV classi hanno partecipato alla presentazione del testo  dedicato all'illustre filosofo concittadino presso la biblioteca dello storico liceo classico – artistico  Fiorentino, guidati dalle docenti di filosofia dell'istituto. All'incontro, promosso dal professor Molea dell'associazione culturale “Radici nel tempo”,  hanno  partecipato l'autrice  Santina Manieri,  dottore di ricerca in Etica e Storia della filosofia presso l'UNICAL e il dottor Danilo Sirianni, cultore della materia.

Nell'introduzione, la professoressa Gianna Nicastri, delegata del Dirigente scolastico,  ha riportato una famosa citazione di Immanuel Kant  “la Filosofia non deve insegnare pensieri, ma insegnare a pensare; ad imprimere, cioè, nello spirito quell'abito di serietà, di critica, di coordinamento, che è tanta parte dell'educazione e dell'ingegno”.

E' seguita poi la presentazione dell'opera da parte della dottoressa Manieri, che ha proposto nel suo testo un'indagine accurata sui due filosofi Fiorentino e Tocco, catanzarese e allievo di Fiorentino, studiosi fra i più significativi  dell'800 , ma spesso  non adeguatamente valorizzati nella storia della filosofia italiana.   L'analisi del pensiero  dei due filosofi  calabresi  di formazione neokantiana, tende a mettere in luce  infatti l'importante contributo  da loro apportato   alla costruzione dell'identità della filosofia italiana.

Molto apprezzato dagli studenti  anche l'intervento del dottor Sirianni, dal quale  sono emersi importanti spunti di riflessione sul ruolo e l'importanza della filosofia nella formazione dei giovani. Tanti gli interventi dei  ragazzi  e numerosi  i quesiti  ai quali  l'autrice ha risposto ringraziando tutti per la calorosa accoglienza.

incontro_filosofia_liceo_classico24gennaio.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA